Tu Sei Qui
Home > Cultura > Taranto: Masterclass con il Maestro Antonello Parisi.

Taranto: Masterclass con il Maestro Antonello Parisi.

L’associazione, intitolata MusicArTeatro PINO RAPETTI come tributo all’attore tarantino PINO RAPETTI scomparso lo scorso gennaio, si prefigge come obiettivo di avvicinare i giovani tarantini, ai professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale in ambito artistico e culturale in genere.

Lo scorso 18 novembre presso la propria sede, per i propri associati, si è conclusa la masterclass con il noto musicista e produttore  tarantino Roberto GUARINO.

Il 27 dicembre, sarà la volta del maestro vedrà il coinvolgimento del noto pianista Jazz, il MaestroAntonello PARISIaccompagnato dal contrabbassista Davide Codazzonella Masterclass di Improvvisazione intitolata: “DAL BLUES AL JAZZ”

La masterclass è aperta a strumentisti e cantanti e le materie trattate saranno accessibili sia ai neofiti che ai più esperti. Di seguito il programma nel dettaglio:

Programma

Ore 15.00   – Storia e struttura del blues

                     – scala blues maggiore e minore

                     – fraseggio melodico e stilemi più usati

Ore 16.00.  – Stili Blues

                     – dal Blues al Be Bop

– Trasmutazione armonica

Ore17.00  – Fraseggio Be Bop

                     – Implicazioni ritmiche

                     – utilizzo di tutte le scale jazz

Ore 18.00.  – il jazz modale

                     – come suonare fuori tonalità

                     – mix tonale – modale

Ore 19.00   – large ensemble e jam session

PAUSA

Ore 21.00.    Performance insegnanti

A fine masterclass verranno rilasciati attestati di partecipazione personalizzati

La masterclass si terrà presso la sede della

LEGA NAVALE DI TARANTOlunedì 27 dicembre 2021.

Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al 333 5675034.

Note biografiche del Maestro Antonello Parisi

Pianista, compositore e arrangiatore jazz, AntonelloParisi, dopoglistudiclassici e un’intensaattivitàconcertistica in Europa come pianista jazz, decide di trasferirsi a New York dove risiede per ottoanni. Durante gliannitrascorsinella “Grande Mela” persegueunacarrieraaccademica di eccezionaleprestigio.Supportato da dodiciborse di studio e varipremi di merito, ottieneilBachelor of Fine Arts con Summa Cum Laude in Jazz Piano Performancepresso City College of New York diretto da John Patitucci e ilMaster of Arts in Composizione e Arrangiamento Jazz pressoil Queens College di New Yorkdiretto da Michael Mossman. Musicista versatile, ha condivisoilpalco con un significativonumero di musicistinegliStatiUniti e in Europa come Steve Wilson, Bob Franceschini, Michael Mossman, Scott Reeves, Mark Sherman, Zé Luis, Tom Kirkpatrick, Javier Girotto, Michael Supnick,,BepiD’amato, Tracanna, FabrizioBosso e moltialtri. Nell’ambito pop ha inoltrecollaborato con Luisa Corna(FaustoLeali) , SiviaMezzanotte(Matia Bazar), SimonaBencini(Dirottasu Cuba), Sherrita Duran, Ginger Brew, Barbara Eramo e moltialtri. Nel 2005, ha registratol’albumintitolato“Zero Center” con ilsassofonistanewyorkeseBob Franceschini (Mike Stern, Paul Simon, Jennifer Lopez)raccogliendounarispostastraordinaria da parte dellacritica e del pubblico. Nel 2006 la famosarivista“Guitar Club”scrive: “Un album piacevolissimochetravalicailimitiimpostidalleetichettestilistiche e trasmetteilgrandepiacere di fare musica”.Nel 2006 entra a far parte dellaprestigiosa compilation prodotta da Rai Trade-VideoRadio dal titoloFusion Jazz Rock & Groovedistribuito da “Self Distribuzione”.

Nel 2020 esce il documentario dedicato alla sua trentennale carriera“ Vi Racconto l’America” distribuito e prodotto da ComunicAzione di Anna Colotta con la partecipazione straordinaria di Bob Franceschini. Si distingue, inoltre, come insegnante rinomato e stimato da colleghi e studenti. Durante gli anni trascorsi a New York ha insegnato a vari titoli al Queens College, Brooklyn College, City College, Afro Latin Jazz Alliance e molte altre scuole.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top