Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento

Brindisi: Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento

Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento, il sindaco Marchionna
consegna la medaglia d’onore ai familiari di due di costoro.

Il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, nella mattinata di venerdì 19 settembre 2025, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, ha partecipato alla cerimonia commemorativa della “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale”, istituita con legge 13 gennaio 2025 n. 6, e ha consegnato ai familiari dei medagliati di Brindisi il riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica.

Il Capo dello Stato, infatti, ha assegnato 22 “medaglie d’onore” alla memoria di militari cittadini dei Comuni della provincia di Brindisi, “che affrontarono la dura esperienza della deportazione e dell’internamento nei lager nazisti e che furono destinati a svolgere lavoro coatto per l’economia di guerra” e fra questi due brindisini: il carabiniere brindisino Antonio Saverio De Santis e il marinaio Antonio Liuzzi.

“Questa Città non intende dimenticare, anzi vuole fare memoria dei suoi figli”, ha detto il sindaco di Brindisi. “Da ogni parte si chiede pace e integrazione – ha aggiunto – e credo che il fare memoria di persone, che sulla loro pelle hanno portato i segni delle brutture della guerra, sia un modo opportuno per fare nostro il monito di quanti si impegnano per una società che fa del dialogo e del confronto aperto la propria cifra di condotta”.

Brindisi, 19 settembre 2025.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top