Tu Sei Qui
Home > Attualità > Grottaglie: Riscopriamo Pezza Petrosa con Ambiente Gravina

Grottaglie: Riscopriamo Pezza Petrosa con Ambiente Gravina

Debutta il progetto “Ambiente Gravina” dell’associazione Grott’Art di Grottaglie, dando la possibilità a tutti di realizzare un’escursione guidata nel sito archeologico di “Pezza Petrosa” con la sua necropoli, immerso in un bucolico paesaggio rupestre, e visitare il locale museo – mostra archeologica di Villa Castelli.

Il sito archeologico di “Pezza Petrosa” è costituito dai resti di una necropoli ellenica con oltre trenta tombe e quelli della cinta muraria di un accampamento militare, databili tra il IV e il I secolo avanti Cristo, ubicati in un’area che mostra significative tracce di frequentazione dal neolitico all’alto medioevo, i cui reperti sono conservati nel Museo Civico Mostra Archeologica di Villa Castelli.

Saranno le esperte guide escursionistiche AIGAE di Grott’art Annalisa Pinto e Maria De Marco a guidare i partecipanti nella visita del sito archeologico, con l’intervento del prof. Lino Chirulli, storico ed esperto del territorio; la visita proseguirà poi con una rigenerante passeggiata nella natura nella campagna circostante tra sentieri odorosi, ritrovandosi immersi in un incantevole paesaggio e ammirando le testimonianze della civiltà rupestre, come casedde, muretto a secco e trulli.

Nel pomeriggio, inoltre, grazie alla disponibilità del Comune di Villa Castelli, nella persona dell’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Francesco Nigro che ha fortemente voluto l’iniziativa, dalle ore 16.00 sarà possibile visitare il Museo Civico Mostra Archeologica di Villa Castelli, ubicato nel Municipio.

L’appuntamento è a Villa Castelli per giovedì 25 aprile, all’ingresso dell’area archeologica di “Pezza Petrosa” con ampio parcheggio, in località “Pezza Le Monache” presso la strada provinciale per Grottaglie, con quattro turni di visite: alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.00; info grottart@gmail.com e prenotazione obbligatoria con contributo contattando Maria 3423125196 e Annalisa 3480917377.

Dalle ore 13.00, inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di consumare la propria colazione al sacco sul prato dell’area archeologica allietati dalla musica popolare di Francesco Zinzanella con il suo tamburello.

Progetto “Ambiente Gravina”

Questa è la prima iniziativa del Progetto “Ambiente Gravina” presentato dalla capofila Grott’Art associazione di promozione turistica avvalendosi della progettista e project manager Maria Teresa Marangi; il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e la cura di alcuni siti del territorio, come gravine e cave, visti come risorsa e volano per lo sviluppo economico e sociale delle comunità che li ospitano, in particolare per incentivare il turismo rurale.

Con la capofila Grott’Art, il progetto vede all’opera un ampio partenariato che comprende Gal Magna Grecia Scarl, Isonomia Aps, Istituto Scolastico comprensivo Don Bosco, Istituto Scolastico Comprensivo Pignatelli, Opus In Musica Aps, Poweraut Odv, Croce Rossa Odv-Grottaglie, Associazione Amici Della Fo’Cra, azienda agricola Annicchiarico Salvatore, azienda Agricola Marangi Ciro, Coop. Sociale Diogene, Coop Sociale Futura Rudiae, Associazione Social Lab, ASD Fortitudo. Media partner è Ora Quadra info.oraquadra.

Il Progetto “Ambiente Gravina” è sostenuto dalla Regione Puglia con il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top