Tu Sei Qui
Home > Cultura > Mesagne: Caravaggio di chiaro e di scuro. Per la Rassegna Teatrale in scena Luigi D’Elia

Mesagne: Caravaggio di chiaro e di scuro. Per la Rassegna Teatrale in scena Luigi D’Elia

Il Comune di Mesagne, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, ha organizzato un ricco calendario di spettacoli  per la Stagione Teatrale.

Martedì 2 Aprile alle 21:00 Luigi D’Elia sarà il protagonista di “Caravaggio – di chiaro e di oscuro”.


Quanti dettagli servono per raccontare la storia di Michelangelo da Caravaggio?

Questo è l’interrogativo da cui è partito il drammaturgo Francesco Nicolini, autore di uno spettacolo che, dopo l’anteprima a Santarcangelo di Romagna, ha debuttato al Teatro Kismet di Bari lo scorso mese di Ottobre.

Diretto dagli attori e registi Enzo Vetrano e Stefano Randisi e interpretato da Luigi D’Elia, Caravaggio. Di chiaro e di oscuro è prodotto da Mesagne Capitale Cultura Puglia 2023.

C’è la peste da bambino, che gli porta via padre e nonno. La fame e la povertà, il successo, le risse: agguati in strada, denunce e un omicidio. Fughe precipitose e ritorni. Arresti, scarcerazioni, protettori, amanti, sentenze di morte. Una grazia arrivata troppo tardi. Poi le tele: prostitute per madonne, giovani compagni di letto per angeli. Se stesso testimone in disparte. Un vecchio per tutto il resto. Opere spesso rifiutate dai committenti, “spropositate per lascivia e poco decoro”. I corpi: provocatori e sensuali. E la sua mano che si muove irrispettosa: penetra nel costato di Cristo per l’incredulità di san Tommaso. Decapita Oloferne senza che l’occhio abbassi lo sguardo. Guida la mano del santo analfabeta per insegnargli a leggere e scrivere. Senza misericordia né resurrezione mostra la Vergine morta. Dipinge calcagni neri, unghie sporche, orrore, notte, pochissima luce e tanta meraviglia selvaggia.

Per info e prevendite: Ufficio Cultura, in via Castello 10; o Teatro Comunale Mesagne Via Federico II di Svevia. Telefono 339.13 38 519

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top