Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Change management e trasformazione digitale

Lecce: Change management e trasformazione digitale

Un corso di business intelligence per accrescere la competitività sul mercato.

In un’era segnata da rapidi cambiamenti tecnologici, sostenibilità, passaggi generazionali e nuovi modelli di business, la capacità di adattarsi e innovare diventa cruciale per le imprese che vogliono mantenere e accrescere la loro competitività sul mercato. È in questo contesto che si inserisce il corso di perfezionamento universitario di I livello “Change Management e Trasformazione Digitale: la Business Intelligence per l’Ipercompetitività delle Imprese”, organizzato dal dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

Si tratta di un percorso formativo che mira a dotare i professionisti delle competenze necessarie per navigare e guidare il cambiamento all’interno delle organizzazioni. Attraverso un approccio olistico e pratico, il corso, progettato anche con le aziende partecipanti, si propone di affrontare le sfide organizzative e culturali imposte dalla digitalizzazione e dalla necessità di un riposizionamento strategico delle imprese. Gli strumenti di Business Intelligence (B.I.) rivestono un ruolo centrale in questo processo, offrendo le basi per un’analisi accurata e per la definizione di strategie efficaci.

Il programma del corso si articola in tre moduli didattici:

1. Business Intelligence per il Change Management: introduzione agli strumenti e alle fasi della B.I., con particolare attenzione ai sistemi di reporting per supportare il processo decisionale;

2. pianificazione del processo di Change Management: dalla preparazione dell’organizzazione al cambiamento fino alla piena implementazione e al rinforzo delle nuove pratiche per garantire l’adozione a lungo termine;

3. casi d’Uso: esplorazione di situazioni reali che evidenziano il Change Management in contesti di passaggio generazionale, operazioni straordinarie e adozione di nuove tecnologie.

Il corso vanta la collaborazione di aziende leader nei rispettivi settori, come: Methodos, Banca Popolare Pugliese, CDS Hotel, Links Management, Vivosa Resort, KPMG Italia, offrendo così ai partecipanti l’opportunità unica di apprendere direttamente dagli esperti e di sperimentare applicazioni pratiche delle teorie studiate.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze avanzate in tema di Change Management, dalla progettazione e gestione del cambiamento basato sui dati, all’analisi della cultura aziendale e all’identificazione dei profili specifici del personale per attivare efficacemente le risorse umane. Si tratta di una preziosa occasione di crescita professionale che offre ai partecipanti la possibilità di ampliare la propria rete lavorativa e di confrontarsi con diverse realtà aziendali.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare https://bit.ly/CMeTD

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top