Tu Sei Qui
Home > Attualità > Francavilla F.na: Gli studenti del Ribezzo incontrano Michele Riondino

Francavilla F.na: Gli studenti del Ribezzo incontrano Michele Riondino

All’interno del ciclo di “Assemblee di istituto del Liceo “F.Ribezzo” di Francavilla Fontana – Educazione civica conference” l’attore e regista Michele Riondino incontra gli studenti del triennio nella mattinata di mercoledì 17 gennaio presso il Cinema Teatro Italia. Questo incontro costituisce un momento di approfondimento di alcuni degli argomenti e temi affrontati nelle unità di apprendimento del curriculo di educazione civica: ambiente, inquinamento, lavoro.
Nella prima parte dell’assemblea l’attore e regista tarantino Michele Riondino racconterà la storia dell’ex Ilva e risponderà alle domande degli studenti; nella seconda parte verrà proiettata la sua opera prima, il film “Palazzina Laf”. Quella della Palazzina LAF è la storia di uno dei più famigerati “reparti lager” del sistema industriale italiano: la storia di un caso giudiziario che ha fatto scuola nella giurisprudenza del lavoro. Il film racconta anche un pezzo del cambiamento industriale del nostro territorio, una trasformazione sofferta che ne ha cambiato il destino e lasciato una traccia profonda nella vita di tante famiglie: una ferita ancora aperta, come raccontano i fatti di questi giorni.
Il giorno prima, martedì 16, gli studenti del biennio hanno approfondito il tema della migrazione, anch’esso inserito nel curriculo di educazione civica, in un incontro-dibattito con la presidente del Consorzio Nuvola Irene Milone, l’educatrice Francesca Leuzzi e Kouessi Claude, ospite dello Sprar SAI Baiti di Francavilla Fontana. Ha seguito il dibattito la proiezione del film “Io capitano” di Matteo Garrone, candidato anche agli Oscar. Il film nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa. Una storia che mette al centro il sacrificio di tante vite umane e il sogno di poter costruire un futuro diverso e migliore.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top