Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Teatro Koreja. Voci nel vento, concerto spettacolo e incontro di culture

Lecce: Teatro Koreja. Voci nel vento, concerto spettacolo e incontro di culture

Prosegue con un concerto spettacolo I FATTI DI GIUGNO CON IL PONTE DEI VENTI, diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice, regista, insegnante e scrittrice tra le prime attrici ad aderire al progetto dell’OdinTeatret, il gruppo teatrale diretto da Eugenio Barba nella cittadina danese di Holstebro.

Parallelamente al suo lavoro con l’OdinTeatret, dal 1989 la Rasmussen guida Il Ponte dei Venti, un progetto annuale con attori provenienti dall’America Latina e dall’Europa che condividono la loro esperienza artistica e creano spettacoli utilizzando i diversi linguaggi della musica, del teatro, della danza e dell’arte in un meltingpot multiculturale e multidisciplinare.

Iben Nagel Rasmussenli riunisce non solo per realizzare spettacoli, ma anche per trasmettere la propria eredità teatrale: la formazione dell’attore e i valori artistici su cui ha basato la propria vita di attrice.

Quest’anno Il Ponte dei Ventiha scelto Lecce e nello specifico il Teatro Koreja come luogo dove darsi appuntamento: il lavoro che si concentra sul training fisico e vocale, sulla creazione di spettacoli al chiuso e all’aperto e sui cosiddetti “baratti”, scambi culturali con la comunità locale.

Il 13 giugno alle ore 20.30(ingresso libero fino ad esaurimento posti) il palcoscenico di Koreja ospiterà il Concerto spettacolo VOCI NEL VENTO, un incontro di culture e tradizioni artistiche, canti e danze, mescolati in un’armonia di ritmi che respirano il suono dei venti del mondo. Un viaggio tra tradizione e folklore in più 15 paesi e 4 continenti con un repertorio costruito in oltre vent’anni di lavoro del gruppo attraverso il contributo di ciascun membro dell’ensemble.

Ancora possibile visitare IL PONTE DEI VENTI, mostra fotografica di Francesco Galli: attraverso il suo lavoro, Galli documenta il progetto Il Ponte dei Venti basato sulla formazione dell’attore, sulla pedagogia e sulla ricerca teatrale.

La selezione di immagini raccolte dal 1998 al 2018 restituisce l’esperienza artistica dell’attrice Iben Nagel Rasmussen.

Lo mostra fotografica è composta da due sezioni: una in bianco nero con stampe analogiche ai sali d’argento e una a colori realizzata con tecniche digitali. La prima parte è composta da immagini scattate dal 1998 al 2004 mentre la seconda dal 2008 al 2018.

I FATTI DI GIUGNO è realizzato nell’ambito del progetto di Residenze per Artisti nei Territori finanziato da Ministero della Cultura e Regione Puglia.

Iben Nagel Rasmussen è attrice, regista, insegnante e scrittrice. Nel 1966 è stata tra le prime attrici ad aderire al progetto dell’Odin Teatret, il gruppo teatrale diretto da Eugenio Barba nella cittadina danese di Holstebro. Nel 1983 ha fondato, parallelamente al suo lavoro all’Odin Teatret, il gruppo Farfa con attori di vari paesi. Farfa ha creato un programma di training personale e diversi spettacoli. Dal 1989 guida Il Ponte dei Venti, un progetto annuale con attori provenienti dall’America Latina e dall’Europa che condividono la loro esperienza artistica e creano spettacoli. Ha pubblicato il libro The Actors Way, edito da Erik ExeChristoffersen. Tra le sue rappresentazioni figurano Kaspariana, Ferai, MinFarsHus, The Book of Dances, Johan Sebastian Bach, Come! And the Day will be Ours, Anabasis, The Million, Marriage with God, Brecht’s Ashes, Talabot, Rum i kejserenspalads, ItsiBitsi, Kaosmos, Inside the Skeleton of the Whale, Mythos, White as Jasmin, Andersensdrøm, Esters bog, La vita cronica, L’albero, Tebeai tempi della febbre gialla.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top