Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Middle Passage. Dalla violenza alla comunità transculturale

Lecce: Middle Passage. Dalla violenza alla comunità transculturale

Inaugurazione della mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica.

Lecce, ex Convento degli Agostiniani, 27 maggio 2023, ore 17:30

APS Voci della Terra, in occasione della mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica della Biblioteca Amilcar Cabral del Comune di Bologna, esposta all’ex Convento degli Agostiniani a Lecce dal 27 maggio all’11 giugno, presenta Middle Passage: dalla violenza alla comunità transculturale

Nella cornice del progetto CHAMPS, Champions of Human rights and Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech, di Amref Health Africa – Italia, volto a decostruire gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo degli afrodiscendenti e ad una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano, durante l’inaugurazione si svolgerà un percorso partecipato alla mostra.

A partire dal concetto di middle passage, il passaggio per mare degli schiavi nelle Americhe e le relative trasformazioni/ibridazioni culturali, ospiti e partecipanti ricomporranno un racconto a più voci, con canti, letture ad alta voce, narrazioni.

Un percorso attraverso le vicende storiche della schiavitù e della tratta di esseri umani fra Africa e Americhe, che hanno disegnato il mondo e le condizioni attuali dell’umanità per interpretare un presente in cui la discriminazione è esperienza quotidiana per molti anche in Italia, provando a intravedere nelle modalità di resistenza di quanti furono disumanizzati e deportati nelle Americhe, nelle espressioni culturali, artistiche, sociali prolificate nell’amalgama di popoli del Nuovo Mondo, possibilità generative per le comunità transculturali contemporanee.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top