Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Messa a Fuoco, Inclusione 2023. Progetto della rete SAI

Taranto: Messa a Fuoco, Inclusione 2023. Progetto della rete SAI

MESSA A FUOCO: INCLUSIONE 23
Progetto di diffusione del lavoro della rete SAI e di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’accoglienza.
Il progetto MESSA A FUOCO: INCLUSIONE 23 nasce come conseguente prosecuzione delle attività progettuali della Giornata Mondiale del Rifugiato del 2021. Con esse si vollero raccontare, attraverso un percorso di narrazione fotografica, i 6 mesi più 6 di accoglienza SAI destinati ai beneficiari e scanditi dagli step di progetto che conducono ad un costruito percorso di integrazione.
Con questa sorta di “spin-off”, l’équipe dei SAI Maruggio e Torricella in collaborazione con il circolo fotografico “Il Castello” in Taranto, desidera dare continuità al progetto 6+6 VITE INVIAGGIO, utilizzando ancora una volta il linguaggio delle immagini. La parola chiave del 2023 è INCLUSIONE, concetto che supera quello di integrazione attorno al quale spesso ruota superficialmente il percepito collettivo. Il concetto di integrazione, concetto di per sé compensatorio, parte sostanzialmente dal soggetto calato in un contesto sociale. È pertanto un lavoro di applicazione, sì, ma svolto sul singolo. Parlando di INCLUSIONE invece, il lavoro si deve concentrare sul contesto, preparandolo e creandone gli opportuni presupposti.
Il nome del progetto, MESSA A FUOCO: INCLUSIONE 23, in maniera fortemente evocativa, esprime ancora una volta il ricorso all’arte fotografica, attraverso la quale raccontare il concetto di inclusione. Attori principali ne sono i beneficiari in accoglienza presso i SAI di Maruggio e Torricella, gestiti dalla Cooperativa Sociale MEDIHOSPES, ripresi nel loro quotidiano dai fotografi del circolo fotografico “il Castello”.
Con una vision decisamente orientata, MESSA A FUOCO: INCLUSIONE 23 punta con forza a divulgare il lavoro della rete SAI sull’intero territorio nazionale. Nella pregevole cornice della Galleria Comunale del Castello Aragonese, già teatro di eventi di spessore sociale, si concluderà il viaggio delle opere fotografiche del progetto. L’installazione prevista per il 15 aprile sarà a disposizione della cittadinanza fino a domenica 23 aprile 2023.
PARLIAMONE INSIEME
In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione presso Palazzo Pantaleo in Taranto, si terrà un setting aperto di Talk sul tema dell’inclusione e di presentazione del progetto, dal titolo “SAI: COSTRUTTORI DI VITE”. L’obiettivo è quello di rendere quanto più possibile di dominio pubblico le attività, il lavoro e l’impegno della rete SAI sul territorio nazionale. Materiale grafico di divulgazione e sensibilizzazione sarà messo nella disponibilità degli avventori.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top