Tu Sei Qui
Home > Attualità > Statte: I racconti delle donne straniere in Italia raccolti in un’antologia

Statte: I racconti delle donne straniere in Italia raccolti in un’antologia

Mercoledì 23 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Statte, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, assieme alla Commissione Pari Opportunità, organizza la presentazione del libro “Lingua Madre Duemilaventidue. I racconti delle donne straniere in Italia”

La voce delle donne straniere che hanno trovato, in Italia, una nuova casa. Le loro storie, i loro ricordi, le loro emozioni: dal 2005, il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre (un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone internazionale del Libro di Torino) raccoglie scampoli di vita di donne migranti o di origine straniera residenti in Italia. 

Ogni anno il concorso porta alla luce una nuova antologia di racconti: racconti evocativi, intimisti, colmi di tenerezza ed energia, a tratti trasgressivi. Al centro donne di ogni età, con i loro corpi, in un gioco di relazioni affettive vitale e gioioso. Ed è proprio l’edizione 2022 di questa antologia dal titolo“Lingua Madre”, verrà presentata mercoledì 23 novembre, h. 17, a Statte, presso la Biblioteca Comunale “Matteo Mastromarino”: l’incontro, presente all’interno del calendario di eventiFestival di Sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere, è organizzato dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità di Statte.

Il libro – nato con l’obiettivo di dar voce a chi abitualmente non ce l’ha ma ha molto da dire, come donna e come migrante – verrà presentato e raccontato da Natalia Marraffini, scrittrice e componente del Gruppo di Studio progetto Concorso Lingua Made e Diana Paola Agámez Pájaro, vincitrice dell’Edizione 2022 del Concorso Lingua Madre. Interverranno, inoltre,Ira Panduku, mediatrice culturale e referente area sensibilizzazione dell’Aps Sud Est Donne e Carla Buonocore, psicologa del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio. Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali di Mina Luccarelli, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Statte, e Deborah Artuso, delegata alla Cultura.

L’ingresso è libero.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top