Tu Sei Qui
Home > Attualità > Martina F.ca: Martina Caraccioliana. Rievocazione storica

Martina F.ca: Martina Caraccioliana. Rievocazione storica

Rievocazione della rivolta di Capodiferro del 1647

Si svolgerà Domenica 6 Novembre a partire dalle ore 9.45 la prima edizione della parata storica “Martina Caraccioliana”, rievocante la rivolta popolare del 1647 guidata dal fabbro Vito Antonio Montanaro detto “Capodiferro”, organizzata dall’Associazione “Terra Martina e del Castrum Vetus” con il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo.

Un’iniziativa che vedrà il centro storico protagonista delle vicende storiche del tempo –  col corteo in costume d’epoca  – e che punta a valorizzare la bellezza del centro storico e del Palazzo Ducale, la storia e il vernacolo di Martina.

La regia dell’evento è affidata al martinese Emanuele Loconte e annovera nel suo programma racconti, sfilate e cantastorie per i più piccoli, nel pomeriggio, in Biblioteca Comunale.

“Una giornata all’insegna della partecipazione – sottolinea l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo Carlo Dilonardo – che vedrà nei vestiti manufatti e nella collaborazione di numerose associazioni, enti e scuole del territorio un momento di condivisione della comunità, ricordando eventi storici e civili che hanno visto – nei secoli addietro – protagonista la nostra bellissima città. Il mio auspicio è che i cittadini partecipino a questo evento”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top