Tu Sei Qui
Home > Attualità > Valle d’Itria: Carovana Pedagogica dell’Arci

Valle d’Itria: Carovana Pedagogica dell’Arci

Dopo un lungo peregrinare in tutta Italia, è in arrivo, a Martina Franca e Crispiano, la Carovana Pedagogica dell’Arci: dal 17 al 22 ottobre 2022, i bambini e le loro famiglie potranno partecipare, gratuitamente, a un intenso programma di attività che pone al centro i bisogni dei più piccoli.

Percorsi esperienziali, nuovi spazi da vivere dedicati alla lettura, laboratori e animazioni e, per gli adulti, un convegno: la Carovana Pedagogica, grazie anche alla presenza dello staff Arcistrauss, accenderà i riflettori sulle pratiche e azioni utili da intraprendere per contrastare le povertà educative di minori e famiglie.

Un obiettivo attorno al quale, da oramai due anni, si sviluppa il progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Ad accogliere il colorato furgone il Circolo Culturale S. Allende, i Comuni di Martina Franca e Crispiano, il Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano, l’Ass. Cult. TeatroVoCantando, l’I.C. “A.R. Chiarelli” e l’I.C. “F. Severi”, tutti partner locali del progetto.

La settimana dal 17 al 22 ottobre vedrà protagonisti oltre 300 bambini della scuola I.C. “A.R. Chiarelli” di Martina Franca, dei circoli Arci e dei centri diurni di Martina Franca e Crispiano, che parteciperanno gratuitamente nelle mattinate all’itinerario esperienziale “Guardateci!”, ospitato presso gli spazi del Circolo Culturale S. Allende “l’Arcallegra” di Martina Franca. Il percorso, rivolto alla fascia d’età 6-13 anni, si propone come un viaggio alla scoperta del tema degli stereotipi e, in particolare, dei luoghi comuni che gli adulti tendono ad avere nei confronti dei giovanissimi. Bambini e adolescenti, grazie a questi momenti, potranno incontrarsi, guardare e guardarsi per conoscere e conoscersi oltre le visioni semplificate e stereotipate. Sarà l’occasione per stimolare i giovani a riflettere sulle differenze personali: lo si farà anche attraverso specchi deformanti e le illusioni percettive ambigue che permetteranno loro di esercitarsi a non immaginare il proprio punto di vista come unico, ma come una delle possibili realtà. La loro voce sarà raccolta in alcune video-interviste che si focalizzano sui bisogni socio-educativi nella vita quotidiana così da realizzare contributi da sottoporre all’attenzione delle istituzioni locali. È prevista, per mercoledì 19 ottobre, alle ore 16, l’apertura straordinaria dell’Itinerario esperienziale a 20 bambini della città previa prenotazione al 329/6658408.

La Carovana Pedagogica, inoltre, lascerà traccia del suo passaggio, inaugurando due Spazi Morbidi, ovvero due punti di lettura e ascolto, arricchiti dalla piccola biblioteca di albi illustrati e libri per l’infanzia e l’adolescenza. Due le inaugurazioni previste: martedì 18 ottobre, h. 18, presso il Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano; mercoledì 19 ottobre, h. 18, presso gli spazi del Cir. Cult. S. Allende di Martina Franca. Gli spazi morbidi, che verranno inaugurati con letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni, resteranno a disposizione delle comunità, a titolo totalmente gratuito.

La Carovana Pedagogica è anche stimolo e momento di riflessione e condivisione tra tutti gli attori sociali coinvolti nel contrasto alle povertà educative: a tal fine, giovedì 20 ottobre, alle h. 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano è previsto il convegno “I BAMBINI E LE BAMBINE PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO SOCIALE: VERSO UN PATTO DI COMUNITÀ”. L’incontro raccoglierà le riflessioni di rappresentanti di enti istituzionali, tra cui il prof. Ludovico Abbaticchio garante regionale dei minori, del terzo settore al fine di porre in essere azioni che rinsaldino la rete per una comunità educante inclusiva.

Infine, a chiudere questa intensa settimana, sabato 22 ottobre, una grande festa, dedicata a tutti i bambini della città: dalle ore 16, presso l’Arena della Pace di Martina Franca, infatti, si svolgeranno 4 diversi laboratori per bambini dai 5 anni in su, che restituiranno alla comunità il lavoro svolto negli ultimi due anni, attraverso il progetto Rete C.E.E.T., negli istituti scolastici. I più piccoli potranno mettersi alla prova, giocando con il ritmo, la voce, il corpo e le arti, esplorando tutte le potenzialità che possiedono. Non mancheranno animazioni e tanto divertimento anche per i più grandi.

Tutti gli appuntamenti in programma sono gratuiti. È consigliata la prenotazione (via whatsapp) al 3296658408. Tutti gli aggiornamenti sulle pagine Facebook de “L’Arcallegra” e del Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top