Tu Sei Qui
Home > Cultura > Martina F.ca: Convegno. Vivere il luogo come cura, la palestra – città

Martina F.ca: Convegno. Vivere il luogo come cura, la palestra – città

Venerdì 9 settembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si svolgerà il convegno “Vivere il luogo come cura: la palestra/città” in cui, con ospiti d’eccezione, sarà affrontato il tema dell’obesità in termini di prevenzione e cura. A discuterne con Andrea Imeroni, pedagogista – esperto di attività motoria e presidente delle città camminabili, saranno l’Assessore Regionale, Donato Pentassuglia, il Sindaco, Gianfranco Palmisano, l’Assessore allo Sport del Comune di Martina Franca, Vincenzo Angelini.

L’evento è parte integrante della manifestazione “Un evento lungo un mese”l’iniziativa che coinvolgerà, per tutto il mese di settembre,  i judoka di tutta Italia e che è organizzata dalla Fijilkam-, la Palestra ASD e Uisp Sport per tutti e con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca.

“Non è cosa semplice nel 2022 affrontare il tema dell’obesità in termini di prevenzione e cura. In questo processo da molti anni va affermandosi l’ipotesi che oltre alle terapie speci­fiche svolgano un ruolo importante il movimento e lo sport. Non vi è programma di prevenzione che non preveda un intervento mirato al recupero della corporeità nelle persone a rischio, ma mentre ciò risulta più facile quando si parla soltanto di sovrappeso, molto più difficile diventa quando il discorso verte sulla obesità di un certo livello nella quale non bastano “pillole di movimento”, ma occorrono interventi speci­fici e mirati al benessere della persona. Può sembrare paradossale in questi casi parlare di sport, ma ciò non toglie che parlare dei luoghi dove praticarlo possa portare bene­fici e soluzioni anche per coloro che lo sentono estraneo al loro stato psicofisico”, dichiarano gli organizzatori.

Dopo lo stage di judo che si è svolto lo scorso fine settimana, continuano gli appuntamenti dedicati allo sport con trofei, visite guidate, eventi di divulgazione della pratica sportiva, promozione dell’attività sportiva attraverso un mese di open day nelle strutture Polisportiva Arci Marci e Palestra ASD, valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Tutto in attesa del 17 e 18 settembre quando si svolgeranno il  Trofeo Italia Esordienti “B” e la  XXVIII edizione del Trofeo Mister Judo Puglia.

Per tutte le info https://www.trofeoitaliajudomartinafranca.it/

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top