Tu Sei Qui
Home > Cultura > Taranto: A ritmo di Bernstein

Taranto: A ritmo di Bernstein

Spettacolo musicale al tramonto, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Michele Nitti, ospiti Anna Serova (viola) e Laura Marzadori (violino). Uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra, celebrato dalla rassegna realizzata dall’ICO in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura. In allestimento collegamento Taranto-Matera per assistere al concerto di Mahmood in programma venerdì 22 luglio nella Città dei Sassi.

Venerdì 15 luglio alle 20.00, concerto al tramonto allo Yachting Club di San Vito – Taranto. In programma: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dall’On. Michele Nitti, con Anna Serova, viola, e Laura Marzadori, violino. Un programma musicale straordinario dedicato ad uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra (ingresso 10euro).

L’appuntamento con “A ritmo di Bernstein” è all’interno del Magna Grecia Festival, che si avvale della direzione artistica del maestro Piero Romano. La rassegna, giunta alla sua diciannovesima edizione, è realizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, e sostenuta da BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Caffè Ninfole e Kyma Mobilità. Comunicazione rivolta al pubblico. Per evitare attese al botteghino, si fa invito ai possessori dei biglietti acquistati online, di convertire il proprio titolo d’ingresso nella sede dell’Orchestra Magna Grecia in via via Giovinazzi 28 (3929199935).

Bernstein, protagonista della serata, è stato uno dei direttori d’orchestra, compositori e pianisti più famosi al mondo. Un sondaggio pubblicato dalla rivista “Classic Voice” lo ha posto ai vertici della classifica dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. Artista di fama internazionale, direttore dell’Orchestra filarmonica d’Israele e della New York Philharmonic, è stato anche presidente e direttore onorario dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Michele Nitti, direttore d’orchestra, si laurea con 110/110 e Lode in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Bari. A ventiquattro anni conclude gli studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dopo essere stato nominato “Miglior allievo di Direzione d’Orchestra”.

Anna Serova, viene indicata come figura unica nel panorama internazionale solistico e della musica da camera. Negli ultimi anni ha ricevuto dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, fra questi Azio Corghi, Marcello Fera, Roberto Molinelli, Boris Pigovat ed Enzo De Rosa, che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro.

Laura Marzadori si è imposta giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli sedici anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto”, aggiudicandosi, inoltre, importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Insieme con il Trio AMAR, ha ricevuto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a Piero Farulli. Suona un violino Giorgio Serafino del 1748 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

Venerdì 15 luglio alle 20.00, Yachting Club – San Vito, Taranto: “A ritmo di Bernstein”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti, con Anna Serova, viola, e Laura Marzadori, violino (ingresso 10euro). On-line: eventbrite. Come anticipato, per evitare attese al botteghino, si fa invito ai possessori dei biglietti acquistati online, di convertire il proprio titolo d’ingresso nella sede dell’Orchestra Magna Grecia in via via Giovinazzi 28 (3929199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Ufficio stampa: Claudio Frascella (3382591830)

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top