Tu Sei Qui
Home > Attualità > Idea Radio: L’AIPD ospite negli studi dell’emittente. Un momento di condivisione

Idea Radio: L’AIPD ospite negli studi dell’emittente. Un momento di condivisione

Si è tenuta Martedì 22 marzo, negli studi di Idea Radio la visita dell’Associazione Italiana Persone Down di Brindisi.

I sei ragazzi del gruppo “Club dei Ragazzi” hanno avuto l’occasione di scoprire il mondo della radio.

Per un intero pomeriggio Rebecca, Martina, Nicola, Riccardo, Camilla e Davide sono diventati protagonisti della radio: tra turni di registrazione, programmazione musicale,  interviste in diretta radio e video, la giornata si è conclusa con un gioioso clima di festa.

“Avevamo programmato questa visita prima che la pandemia bloccasse tutte le attività” – ha raccontato Tommaso D’Angeli Presidente di Idea Radio, – con la promessa che avremmo riprogrammato l’appuntamento appena possibile. Oggi accogliamo i giovani amici dell’AIPD per mantenere quella promessa e presentare quella che è tutta l’attività della nostra emittente radiofonica e condividere anche con gli ascoltatori le loro esperienze.

L’AIPD Brindisi è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di fornire aiuto, sostegno e supporto alle persone con la Sindrome di Down e alle loro famiglie e offre servizi di diverso genere, seguendo i principi educativi dell’AIPD Nazionale, di cui è sezione autonoma.

“La visita in radio si è svolta all’indomani della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down. Grazie alle giornate dedicate, si ha la possibilità di richiamare l’attenzione sulle diverse tematiche, in questo caso sulla sindrome di Down”, ha dichiarato Stefania Calcagni, Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Brindisi. Questa giornata è importante per sottolineare le esigenze dei nostri ragazzi, prime fra tutte l’inclusione e l’autonomia. L’attività della nostra associazione è importante per il supporto alle famiglie. Dalla diagnosi, momento non facile da metabolizzare per molti, alla realizzazione di progetti che impegnano i ragazzi nelle diverse attività e  anche a creare degli spazi e momenti di incontro per i più grandi.

L’Aipd Brindisi è composta da 3 grandi gruppi di lavoro: gli “Esploratori”, composto da bambini e preadolescenti, il “Club dei ragazzi”, composto dagli adolescenti, e l’”ATL- Agenzia del Tempo Libero”, composta da giovani adulti. 

“Veniamo fuori da due anni molto difficili, – racconta Paola Guido, Psicologa e responsabile dei progetti AIPD -, ma noi abbiamo trovato una soluzione, grazie all’AIPD Nazionale, che ha promosso il progetto “La mia casa è il mondo”. Il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi preadolescenti, impegnati in vere e proprie missioni di esplorazione e conoscenza del territorio dal un punto di vista artistico e culturale. E, fortunatamente, il nostro territorio offre tanti spunti. Ci sono altri progetti che vedono impegnati i nostri ragazzi, sempre nell’ottica di acquisire quelle capacità fondamentali per la propria autonomia.

Impegnato nella visita ad Idea Radio è stato  il gruppo del Club dei ragazzi, che oltre alle diverse attività svolte in radio, hanno vissuto anche l’emozione della diretta, raccontando un po’ di loro, nel corso della trasmissione pomeridiana “LIVE!” di Idea Radio.  

A conclusione della visita i ragazzi hanno ricevuto block notes, penna e matita, tutto l’occorrente del giornalista provetto. Con l’auspicio che, con l’esperienza vissuta in radio, i giovani dell’AIPD possano aggiungere alle loro tante passioni anche quella del il giornalismo per la radio.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top