Tu Sei Qui
Home > Attualità > Idea Radio: L’Associazione Italiana Persone Down visita gli studi dell’emittente

Idea Radio: L’Associazione Italiana Persone Down visita gli studi dell’emittente

Martedì 22 marzo alle ore 16:00, gli studi di Idea Radio accoglieranno l’Associazione Italiana Persone Down di Brindisi, per far scoprire ai ragazzi impegnati nei progetti AIPD cosa accade in una emittente radiofonica.

Partendo dalla storia della radio, passando  per le diverse attrezzature utilizzate nel corso degli anni, i conduttori, i giornalisti ed i tecnici di Idea Radio spiegheranno tutte le fasi che permettono ad una canzone o ad una notizia di essere ascoltate dal pubblico, anche attraverso i nuovi dispositivi tecnologici come i social, app, Alexa.

L’AIPD Brindisi è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di fornire aiuto, sostegno e supporto alle persone con la Sindrome di Down e alle loro famiglie e offre servizi di diverso genere, seguendo i principi educativi dell’AIPD Nazionale, di cui è sezione autonoma.

Molto importante per l’AIPD risulta la diffusione dell’informazione, in quanto tra i “principi-cardine” dell’Associazione, che rispecchiano soprattutto la volontà delle famiglie associate, vi è la necessità di una collocazione sociale effettiva dei ragazzi con sindrome di Down che possa, da un lato, favorire l’integrazione attraverso l’acquisizione di uno status socio-lavorativo, dall’altro sensibilizzare sempre di più il territorio circostante nei confronti della “convivenza” con la diversità, sostenendo l’abbattimento del pregiudizio e l’accettazione, sin dai primi anni di età, dei possibili limiti dell’altro.

In quest’ottica l’autonomia rappresenta un principio fondamentale per tutti i ragazzi e le famiglie dell’AIPD Brindisi, in quanto, solo insistendo sugli obiettivi di autonomia personale, sociale e domestica, si può pensare, man mano che si diventa grandi, ad una collocazione sociale e, ove possibile, lavorativa, che rispetti la dignità della persona, le sue capacità, ma anche le sue difficoltà. 

L’Aipd Brindisi è composta da 3 grandi gruppi di lavoro: gli “Esploratori”, composto da bambini e preadolescenti, il “Club dei ragazzi”, composto dagli adolescenti, e l’”ATL- Agenzia del Tempo Libero”, composta da giovani adulti. 

Impegnato nella visita ad Idea Radio  sarà  il gruppo del Club dei ragazzi, che da qualche mese  porta avanti il progetto “La mia casa è il mondo”realizzato da AIPD Nazionale su bando pubblico promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia, che si pone come obiettivo principale la riappropriazione del mondo fuori casa dopo due anni in cui siamo stati costretti a tutelarci stando chiuso dentro casa a causa del Covid 19. 

Allo stesso tempo con questo progetto si vuole diminuire il senso di paura in genitori e figli, accrescere le autonomie esterne (uso della strada, dei mezzi di trasporto, del denaro), implementare la conoscenza del proprio territorio e favorire la crescita del senso di responsabilità, appartenenza, cittadinanza. Al termine del progetto, prevista per fine Aprile,  i ragazzi lasceranno un loro personalissimo segno al territorio di Brindisi che al momento è segreto, ma che sicuramente, una volta ultimato, sarà svelato ai microfoni di Idea Radio emittente nata con l’obiettivo di raccontare il territorio con un angolo di visuale ed una prospettiva orientata a dare voce a chi non ne ha e sottolineare gli aspetti positivi e propositivi che nascono sul territorio.

Durante il pomeriggio ci sarà l’occasione di ascoltare dalla viva voce degli operatori e dei ragazzi dell’AIPD qual è il loro impegno nell’associazione e nei progetti, e si potranno ascoltare gli interventi in diretta  su Idea Radio, in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radio nel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile e tramite il dispositivo Alexa.  

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top