Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Epaca Coldiretti. Indennità di disoccupazione per i lavoratori dello spettacolo

Brindisi: Epaca Coldiretti. Indennità di disoccupazione per i lavoratori dello spettacolo

L’indennità di disoccupazione ai lavoratori autonomi dello spettacolo, denominata ALAS diventa operativa!


E’ quanto comunica Epaca Coldiretti di Brindisi.

La nuova prestazione è rivolta ai lavoratori autonomi del settore spettacolo, per la disoccupazione involontaria prevista per gli eventi di cessazione involontaria a decorrere dal 1° gennaio 2022.
L’indennità di disoccupazione, erogata per un massimo di 6 mensilità, ammonta al 75% del reddito medio mensile (calcolato rapportando il reddito imponibile ai fini previdenziali relativo all’anno in cui si è concluso l’ultimo rapporto di lavoro autonomo e all’anno precedente, per il numero di mesi di contribuzione, o frazioni di essi, presenti nel medesimo periodo di osservazione).

“Questa nuova misura è attesa da anni e colma un vuoto per molte categorie dell’arte e dello spettacolo che sono state fortemente colpite dagli effetti della pandemia”.

Nello specifico, i destinatari della nuova indennità ALAS sono i lavoratori che:
a. non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda, rapporti di lavoro di qualsiasi tipologia sia autonomo (compreso il rapporto di collaborazione) che subordinato (a tempo determinato e/o indeterminato).

non siano titolari, alla data di decorrenza della prestazione e durante l’intero periodo di percezione dell’indennità, di trattamenti pensionistici diretti, nonché dell’“APE sociale”.
non siano beneficiari, alla data di decorrenza della prestazione e durante l’intero periodo di percezione dell’indennità, di Reddito di cittadinanza.
abbiano maturato, dal 1° gennaio dell’anno precedente la conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro autonomo almeno quindici giornate di contribuzione versata o accreditata al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, inclusi eventuali contributi figurativi o accreditati per i periodi di maternità.
abbiano, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, un reddito non superiore a 35.000 euro.
E’ GIA’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA ! PRENDI UN APPUNTAMENTO

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top