Brindisi: L’Istituto Giorgi sarà l’unica scuola della provincia scelta da UNAE Puglia Attualità Cultura Primo Piano 25 Marzo 202625 Marzo 2026 Il 27 marzo il “Giorgi” sarà l’unica scuola della provincia scelta da UNAE Puglia, tra quelle con l'Indirizzo Elettronica - Elettrotecnica - Automazione, a ospitare un incontro sulla sicurezza sul lavoro e sul rischio elettrico. Una giornata di formazione qualificata che vedrà il coinvolgimento di istituzioni ed esperti del settore, con un modulo dedicato alla prevenzione e alla cultura della sicurezza per gli studenti, in particolare quelli dell’ultimo anno. Momento centrale dell’evento sarà l’assegnazione di una borsa di studio a due studenti meritevoli, a testimonianza dell’impegno, del talento e del valore del percorso formativo svolto. Un’iniziativa che conferma l’ITT “Giorgi” come punto di riferimento sul territorio per una formazione tecnica di qualità, attenta al futuro e alle opportunità concrete per gli studenti. Per
Brindisi: Giovanni Impastato ospite all’Istituto Giorgi Cultura Eventi Primo Piano 12 Marzo 2026 Martedì 17 marzo 2026, alle ore 11:00, la biblioteca dell’ITT Giorgi ospiterà un importante momento di riflessione e confronto dal titolo “Parole contro il silenzio”, un dibattito dedicato ai temi della legalità, della memoria e dell’impegno civile. Protagonista dell’incontro sarà Giovanni Impastato, da anni impegnato nella diffusione della cultura antimafia e nella testimonianza della storia della sua famiglia. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del dirigente scolastico Mina Fabrizio, che introdurrà l’incontro sottolineando l’importanza del dialogo tra scuola, studenti e società civile sui temi della giustizia e della responsabilità collettiva. A moderare il dibattito saranno Carmine Serio, docente di lettere dell’istituto, e Donato Francesco Altavilla, studente della classe V DI, a testimonianza della volontà della scuola di coinvolgere attivamente le nuove
Brindisi: Istituto Giorgi. Iniziativa in occasione della Giornata della Memoria Attualità Cultura Eventi Primo Piano 26 Gennaio 202626 Gennaio 2026 In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto “G. Giorgi” di Brindisi promuove l’evento “Pagine non scritte. La storia tra vinti e vincitori”, in programma martedì 27 gennaio alle ore 11:00 presso l’Aula Magna “P. Borsellino”. Un appuntamento di forte valore educativo e civile che coinvolgerà studenti, docenti ed esperti in un percorso di riflessione sulla memoria storica e sul significato della testimonianza. Interverranno Katiuscia Di Rocco, direttrice della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo”, e Francesco Arpa, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’incontro sarà arricchito da momenti di discussione, letture condivise e performance artistiche a cura degli studenti. Un’occasione per ricordare, comprendere e costruire consapevolezza. Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.
Brindisi: Istituto Giorgi. Iniziative per presentare l’offerta formativa Attualità Eventi Primo Piano 23 Gennaio 202623 Gennaio 2026 Brindisi: ScuolAperta al Giorgi L’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni Giorgi di Brindisi apre le porte agli studenti di scuola secondaria di primo grado per visitare e conoscere da vicino la scuola; per scoprire i vari indirizzi tra iquali Informatica, Meccanica, Elettornica; per incontrare la Dirigente scolastica, i docenti e gli studenti. I prossimi appuntamenti: 25 Gennaio, 1 e 8 Febbraio dalle 10:00 alle 12:00. Inoltre il 29 gennaio e il 5 febbraio si può partecipare a “Tra i banchi del Giorgi” per vivere da protagonisti le attività della scuola. Presso la scuola è possibile partecipare ai Laboratori Orientativi: un’occasione unica per conoscere, provare e sperimentare le attività didattiche che caratterizzano l’offerta formativa. Tutti i ragazzi possono immergersi in esperienze laboratoriali che permetteranno di esplorare i corsi,
Brindisi: Istituto Giorgi. Prossimi open day per la scelta dei percorsi formativi Attualità Eventi Primo Piano 19 Gennaio 202619 Gennaio 2026 ITT “Giorgi” di Brindisi: formazione, innovazione e futuro, ogni giorno. L’ITT “Giorgi” di Brindisi è una scuola che guarda al futuro. Un istituto tecnico di eccellenza che offre tre indirizzi di studio altamente qualificanti:Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica e Automazione, Meccanica, Meccatronica ed Energia. Grande attenzione è dedicata all’orientamento formativo e alla formazione scuola-lavoro.Da anni, inoltre, gli studenti partecipano al progetto MEMO della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per una scelta universitaria consapevole. Il “Giorgi” valorizza il talento e l’eccellenza: gli studenti partecipano alle Olimpiadi di Italiano, Matematica, Fisica – di cui l’istituto è scuola polo – Informatica e Cybersecurity, alle gare di robotica come Robocup e Romecup, e alle competizioni di scacchi e dama. Numerosi i progetti extracurriculari, con il conseguimento di certificazioni
Brindisi: Istituto Giorgi. Il 18 gennaio appuntamento con CyberGiorgi Attualità Eventi Primo Piano 15 Gennaio 202615 Gennaio 2026 Nell’ambito di Scuola aperta di domenica 18 Gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà CyberGiorgi, evento dedicato alla scoperta della cybersicurezza attraverso il gioco, la curiosità e la collaborazione. Organizzato dai docenti e dagli studenti del Giorgi che partecipano alle OLICYBER – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI con il supporto dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, CyberGiorgi è un’occasione unica per studenti, futuri iscritti e genitori di mettersi alla prova con sfide stimolanti e divertenti. Sarà una gara a squadre per mostrare come si svolgono le competizioni delle OLICYBER dove ogni team sarà composto da studenti delle classi di Informatica che, nel ruolo di mentor, guideranno i partecipanti nell’analisi di quesiti di cyber sicurezza: presenteranno il problema, lo
Brindisi: ITT Giorgi, formazione, innovazione e futuro, ogni giorno Attualità Eventi Primo Piano 10 Gennaio 202610 Gennaio 2026 L’ITT “Giorgi” di Brindisi è una scuola che guarda al futuro.Un istituto tecnico di eccellenza che offre tre indirizzi di studio altamente qualificanti:Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica e Automazione, Meccanica, Meccatronica ed Energia. Una qualità riconosciuta anche dai dati: per l’anno scolastico 2024/2025 l’ITT “Giorgi” si è confermato ai vertici della classifica Eduscopio nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, l’indagine della Fondazione Agnelli che valuta le migliori scuole per la preparazione universitaria e professionale. Grande attenzione è dedicata all’orientamento formativo e alla formazione scuola-lavoro.L’orientamento in uscita accompagna gli studenti verso il mondo universitario e quello occupazionale, con incontri con docenti delle università pugliesi e visite alle facoltà di Bari e Lecce.Da anni, inoltre, gli studenti partecipano al progetto MEMO della Scuola
Brindisi: ScuolAperta all’Istituto Giorgi per conoscere l’offerta formativa Cultura Eventi Primo Piano 4 Dicembre 20254 Dicembre 2025 L’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni Giorgi di Brindisi apre le porte agli studenti di scuola secondaria di primo grado per visitare e conoscere da vicino la scuola; per scoprire i vari indirizzi tra iquali Informatica, Meccanica, Elettornica; per incontrare la Dirigente scolastica, i docenti e gli studenti. I prossimi appuntamenti: il 14 Dicembre; il 11, 18, e 25 Gennaio dalle 10:00 alle 12:00. Presso la scuola è possibile partecipare ai Laboratori Orientativi: un’occasione unica per conoscere, provare e sperimentare le attività didattiche che caratterizzano l’offerta formativa. Tutti i ragazzi possono immergersi in esperienze laboratoriali che permetteranno di esplorare i corsi, scoprire nuove passioni e confrontarsi con docenti e studenti.Esperimenti scientifici, laboratori creativi, progetti tecnici e tanto altro per conoscere da vicino il percorso che
Brindisi: Il Giorgi sul podio alle Olimpiadi di Cyber Sicurezza Attualità Eventi Primo Piano 27 Maggio 202527 Maggio 2025 *Il Giorgi sul podio per il terzo anno alle Olimpiadi di Cyber Sicurezza: bronzo per Alberto Corvaglia* Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Tecnico “Giorgi” conquista un posto sul podio alle Olimpiadi Nazionali di Cyber Security. Quest'anno a rappresentare la scuola sono stati due studenti della classe 5DI, Alberto Corvaglia e Francesco Corsino. Dopo aver superato le fasi scolastiche e territoriali, entrambi sono rientrati tra i migliori 100 studenti a livello nazionale, accedendo così alla fase finale. A distinguersi in particolare è stato Alberto, che ha conquistato la medaglia di bronzo, confermando l’alto livello di preparazione offerto dal Giorgi. Un momento particolarmente significativo della cerimonia di premiazione è stato l’intervento del prof. Andrea Colazzo, invitato dal comitato organizzatore in qualità di docente referente
Brindisi: Romecup. L’Istituto Giorgi sul podio dei vincitori Attualità Cultura Primo Piano 12 Maggio 202512 Maggio 2025 Dal 7 al 9 maggio l'ITT "G. Giorgi" di Brindisi ha partecipato alla diciottesima edizione della Romecup, gara nazionale di Robotica, portando tre squadre alla competizione Rescue. Il tema centrale di questa edizione è stato l’innovazione al servizio dello sviluppo integrale di persone e comunità. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre. La RomeCup, promossa dal 2007 dalla Fondazione Mondo Digitale, è il più grande evento di innovazione dedicato ai giovani, che coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, aziende e istituzioni, attraverso la formazione, l’orientamento e metodologie educative innovative. La 18ª edizione, dal titolo “What’s next? Intelligenza umana e artificiale. Le sfide per il benessere olistico”, si è svolta presso l’Università degli Studi di Roma Tre