Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Progetto “Bene critico, Carmelo contro tutti”

Lecce: Progetto “Bene critico, Carmelo contro tutti”

Si terrà lunedì 6 maggio, alle 19.00, nel Chiostro 500 della Biblioteca Bernardini a Lecce (ex Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci) la presentazione del progetto “Bene Critico, Carmelo Contro Tutti” e “Bene e i Critici. Dieci Con Lode”, con la produzione e la messa in onda di due cicli di trasmissioni radio frutto della collaborazionedell’Archivio Carmelo Bene con RAI-Radio 3 con il sostegno delMinistero della Cultura tramite l’Avviso Fondo Cultura 2021. Partecipano PiergiorgioGiacchè, Alfonso Santagata, Maria Grazia Mandruzzato, Fabrizio Saccomanno. Nella serata, un omaggio all’attrice SilviaPasello.

I testi scelti da Piergiorgio Giacché, uno dei massimi studiosi di Carmelo Bene, divisi in due sezioni propongonocon nel primo ciclo di trasmissioni, con il titolo “Bene Critico, Carmelo contro tutto”dieci interventi dell’attore “sul teatro e contro il teatro” presi dai suoi scritti teorici e con il ciclo “Bene e i critici. Dieci con lode”dieci commenti dei ‘critici’ scelti da Bene stesso e citati nella sua Opera omnia.

Per RAI-Radio Tre il progetto è stato seguito da Antonio Audino critico teatrale, curatore e conduttore della rubrica dedicata al teatro e al radiodramma di Radio 3.

Danno voce ai contenuti scelti, professionisti di spicco del cinema e del teatro italiano: Sonia Bergamasco, Chiara Guidi, Mariagrazia Mandruzzato, Ermanna Montanari, Silvia Pasello, Arturo Cirillo, Elio De Capitani, Fabrizio Gifuni, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Danio Manfredini, Claudio Morganti, Lino Musella, Fabrizio Saccomanno, Alfonso Santagata.

Le letture verranno proposte in ascolto nel corso del programma “Il Teatro di Radio3”, all’interno della trasmissione “Radio3 Suite” in un orario compreso tra le 22.00 e le 22.30 a partire dal 7 maggio 2024 e saranno riascoltabili e scaricabili in podcast su Raiplaysound.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top