Tu Sei Qui
Home > Attualità > Torre S.Susanna: CGIL. Autonomia differenziata. Ricchi contro Poveri

Torre S.Susanna: CGIL. Autonomia differenziata. Ricchi contro Poveri

Autonomia differenziata. Ricchi contro Poveri.

Un confronto democratico a cui tutte le forze politiche, le associazioni, le cittadine e i cittadini, sono invitati a partecipare.

Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17:30,presso la sala consiliare del comune di Torre Santa Susanna (BR) ci sarà l’evento: Autonomia differenziata. Ricchi contro Poveri.

Il DDL Calderoli, in attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione (risalente al 2001), propone la regionalizzazione di ben 23 materie tra cui vogliamo ancora una volta ricordare, l’istruzione, la sanità, il lavoro, i beni culturali, l’ambiente, i trasporti, le infrastrutture, il commercio con l’estero e i rapporti con la UE. Un progetto di questa natura farà aumentare ulteriormente le diseguaglianze tra Nord e Sud, ma colpirà anche i cittadini del Nord che vedranno peggiorare le loro condizioni di vita perché l’Autonomia è una secessione che colpisce tutti.

Per questi motivi abbiamo da sempre ritenuto che sia un progetto da rigettare nella sua interezza e che non possano essere contemplate “forme buone” di Autonomia differenziata.

L’egoismo regionale è molto vorace, vuole per sé il privilegio che certe Regioni avocano a sé genererà un privato famelico che ci inghiottirà, regioni ricche come regioni povere.

All’evento interverranno:

Michele Saccomanno, in Puglia assessore alla sanità dal 1995 al 2000 e all’ambiente dal 2000 al 2005. Senatore della repubblica dal 2008 al 2013 Popolo della libertà e poi Fratelli d’Italia

Dal 2015 Sindaco di Torre Santa Susanna.

Tonia Guerra, storica attivista della sinistra alternativa. Attualmente Seg. Nazionale di Rifondazione Comunista. Portavoce di articolo 33 è attiva nel movimento pugliese dell’acqua pubblica e nel Comitato in difesa della Costituzione, per la difesa e l’unità del Paese contro ogni progetto di Autonomia differenziata

Antonio Macchia, alla guida della CGIL Brindisi dal 2017 da sempre impegnato a denunciare occasioni perdute per il nostro territorio. La camera del lavoro di Brindisi ha promosso numerose iniziative invitando più volte i politici locali a pronunciarsi e a uscire dal silenzio assordante rispetto al tema dell’Autonomia differenziata, considerato un danno per lo sviluppo di Brindisi e del Mediterraneo.

Conclude Eliana Como. Eliana guida l’aria di minoranza della Cgil di cui è portavoce, è una sindacalista che lavora presso la Fiom CGIL Nazionale. È stata la prima firmataria di: “Le radici del sindacato”, documento alternativo in CGIL.

L’evento si concluderà con un dibattito, al quale sono invitate a partecipare tutte le forze politiche del territorio, associazioni, cittadine e cittadini, per un confronto democratico che, come Radici del sindacato, intendiamo promuovere, affinché tutte e tutti possano confrontarsi e prendere posizione su un tema che riteniamo cruciale per il futuro del nostro Territorio.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top