Tu Sei Qui
Home > Attualità > San Michele S.no: Il Sindaco firma l’ordinanza contro l’uso di materiale esplodente

San Michele S.no: Il Sindaco firma l’ordinanza contro l’uso di materiale esplodente

Il Sindaco Giovanni Allegrini firma ordinanza contro l’uso di fuochi e materiali esplodenti durante le festività

Il Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha emesso una ordinanza ieri mattina, giovedì 28 dicembre, per regolare l’uso di fuochi e materiali esplodenti nel territorio comunale durante le festività natalizie.

Dal 28 dicembre 2023 al 06 gennaio 2024, è vietato sparare qualsiasi tipo di fuoco in luogo pubblico. L’ordinanza estende il divieto di utilizzare o portare materiali esplodenti, accendere fuochi, far esplodere petardi, castagnole e simili in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

L’inosservanza di tali divieti comporterà sanzioni amministrative pecuniarie da € 25,00 a € 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000. L’organo accertatore sarà autorizzato al sequestro con finalità di confisca dei materiali in questione.

La Polizia Locale e tutte le Forze di Polizia sono incaricate di garantire il rispetto delle norme stabilite. Questa misura è stata adottata in considerazione delle pericolose abitudini festive che coinvolgono l’accensione di spari e fuochi pirotecnici con ordigni di libera vendita.

Il Sindaco ha sottolineato che tali pratiche annuali comportano conseguenze dannose per l’incolumità pubblica, incidendo sulla sicurezza urbana e causando danni a persone, animali e al patrimonio. Particolare attenzione è stata posta alla tutela dei minori, considerati a maggiore rischio, senza trascurare le implicazioni negative per gli animali domestici e selvatici.

Il Comune si impegna a garantire un clima festivo sicuro e responsabile per tutti i cittadini, invitando alla collaborazione per evitare situazioni pericolose durante le celebrazioni natalizie.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top