Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano: il movimento politico Latiano Protagonista: PARCHI PUBBLICI CITTADINI!?!?!? DECORO URBANO?!?!?

Latiano: il movimento politico Latiano Protagonista: PARCHI PUBBLICI CITTADINI!?!?!? DECORO URBANO?!?!?

Riceviamo e pubblichiamo

PARCHI PUBBLICI CITTADINI!?!?!?
DECORO URBANO?!??!

Questa è la situazione di tutti i parchi del paese, nessuno escluso.
Incuria, abbandono di rifiuti, deiezioni canine ovunque, cattivi odori, giostrine rotte con pericoli per l’incolumità dei bambini, erbacce altissime, ecc
Mentre dappertutto si intercettano finanziamenti pubblici per la riqualificazione dei giardini comunali e dei parchi, qui a LATIANO non si progetta nulla e si rischia seriamente di perdere qualunque opportunità di sviluppo e di tutela dell’ambiente in cui tutti noi viviamo.

I nostri parchi urbani, ormai, sono il regno incontrastato del degrado, dovuto ad un mix di incapacità gestionale, di indifferenza politica e amministrativa ed inciviltà etica.

Consentire, ad esempio, ai nostri amici pelosi di utilizzare gli spazi verdi (dedicati ai bambini) per fare i propri bisogni, significa procurare disagio ai bimbi che si ritrovano a giocare tra deiezioni che alcuni padroni incivili, tra l’altro, non raccolgono.
Bello sarebbe invece impegnarsi ad individuare al loro interno, ove possibile, anche piccole aree in cui i nostri amici a 4 zampe potrebbero correre e giocare liberi.
Parlano da anni di un Dog park apposito ma, ad oggi, tutto è rimasto sulla carta, inapplicato.

Nessun controllo e nessuna sanzione sono attivati fattivamente per tutelare la salute dei più piccoli.
Le giostrine spesso sono rotte e non utilizzabili o addirittura mancanti.
Nella villa comunale l’area per bambini è una cosa talmente povera di giochi da rasentare il ridicolo.
Le fontanine inesistenti o non funzionanti, cestini per l’immondizia strapieni con rifiuti maleodoranti sversati sul selciato (situazione che si verifica un pò dappertutto).
Un quadro desolante…indegno di una società civile.

In molti parchi manca qualsiasi tipo di controllo, tanto che talvolta accade che orde di bulletti scorrazzano impuniti a bordo di motorini, incuranti della presenza di bambini (anche molto piccoli) sotto gli occhi increduli e preoccupati dei genitori.

A questo punto è doveroso ancora una volta denunciare agli organi competenti lo stato pietoso degli spazi ove le nostre generazioni future giocano, luoghi che dovrebbero essere modello di sicurezza, ordine e bellezza e che invece presentano il degrado come condizione di vita ordinaria cui occorre inevitabilmente assuefarsi.

Si chiede, dunque, ancora una volta a gran voce all’Amministrazione Comunale di farsi concretamente carico della pulizia e di attivarsi per realizzare una nostra proposta che facciamo quiz pubblicamente:
la proposta di dotare i parchi di attrezzature ginniche libere a tutti, per permettere a tanta gente di praticare sport all’aria aperta e a costo 0.

‼️‼️Eppure un’altra realtà è possibile: accanto alle desolanti foto dei nostri parchi, presentiamo alcuni fotogrammi di parchi situati in città non lontane dalla nostra in cui sono installate attrezzature ginniche disponibili e gratuite e che permettono anche di salvaguardare l’ambiente, producendo energia elettrica in grado di ricaricare il proprio smartphone.
Bello esempio anche di educazione ambientale per le giovani generazioni.

La tutela dell’ambiente, la cura degli spazi pubblici, la salvaguardia della salute e l’attenzione costante e duratura per i bisogni dei bambini e degli animali NON devono essere solo proclami da campagna elettorale, ma DEVONO tramutarsi in fatti concreti e in realtà consolidata.
Assistiamo invece, oramai da anni, a un declino inarrestabile del nostro paese e a uno stallo politico e amministrativo oramai davvero insostenibile e ingiustificabile dovuto a lotte intestine per briciole di potere, a veti e contro veti che bloccano tutto e frenano l’azione della Giunta comunale, da risentimenti fortissimi fra le varie componenti di questa maggioranza del TUTTI DENTRO APPASSIONATAMENTE.
Il risultato è tutto in queste foto.
Vergogna!

Condividi!
Top