Tu Sei Qui
Home > Attualità > Ostuni: Atmosfere e Sogni I-Versi per gli Incontri Letterari di Primavera

Ostuni: Atmosfere e Sogni I-Versi per gli Incontri Letterari di Primavera

Atmosfere e Sogni In-Versi è il titolo dell’incontro che conclude il trittico “Incontri letterari di primavera” ideato e organizzato dal Centro Artistico Musicale Caelium con la Direzione artistica di Massimo Gianfreda.

L’evento si terrà il 7 maggio alle 18.30 presso la Casa della Musica, Ostuni e sarà presentato dal giornalista Mino De Masi. Nel corso della serata ci si immergerà nell’arte poetica e musicale, saranno infatti declamate letture a cura dell’attrice Antonella Colucci e si vedrà la partecipazione di sei poeti. Sono previsti 12 momenti lirici-poetici, verranno declamate due poesie per ciascun poeta. Ogni momento lirico sarà contrappuntato dalla preziosa fisarmonica di Irene Amand Ugon (inizia gli studi di fisarmonica a 6 anni presso il Conservatorio di Aosta, prosegue gli studi con la fisarmonicista Saria Convertino presso il Conservatorio di Monopoli).

Di Gabriella Casavola saranno declamate L’AMICO LONTANO e L’AMORE DI COPPIA; di Mariangela De Anna LA MIA TERRA e SE POTESSI PARLARE; del Dottor Francesco Pio Dicembre sono le poesie RICORDO DI MIA MADRE e RAGAZZO DI STRADA; di Damiano Leo INCONTRO A DIO e INCONTRO DIVINO; Vincenzo Palmisano invece proporrà PER UN ANNO INTERO e MARIANNA; infine Maria Pepeconcluderà con IL DONO DELLA VITA e CON IL SOLE NEGLI OCCHI.

Sarà una serata in cui il pubblico potrà vivere momenti di riflessione, a contatto con la bellezza che scaturisce dalla creazione ma soprattutto dalla condivisione di componimenti poetici e musicali attraverso cui si veicolano pensieri, intenzioni, emozioni. Di spicco è l’attenzione e la cura che l’Associazione Caelium dedica instancabilmente nei confronti dell’Arte, in tutte le sue forme, che è generatrice di bellezza, di momenti di aggregazione sociale, di raccoglimento, di stupore e meraviglia.
La rassegna si è avvalsa del supporto della Libreria Mondadori di Viale Pola di Ostuni, del CRALT di Ostuni, del Comune e dell’Unitre di Ostuni.

Antonella Colucci, curriculum

nasce ad Ostuni, attrice e cantautrice. Laureata in Lettere Moderne a Bari con una tesi su C. Goldoni, è docente di Italiano. Promotrice culturale, ha curato diversi eventi e manifestazioni sul territorio, collaborando con vari Enti Comunali ed Istituzioni. Come cantautrice è stata la voce e l’autrice dei testi del gruppo musicale Diorama che ha operato per dieci anni ed ha avuto tre pubblicazioni discografiche a livello nazionale. Nel cinema, ha partecipato a corti con i registi quali M. Ciccolella e G. Lanzillotti.  Artisticamente si forma con autorevoli Maestri di Teatro, tra cui Carlo Formigoni, G. Convertini. Ha frequentato Scuole di Teatro e Doppiaggio, tra cui Art Dubbing di Roma, ha collaborato con vari autori e registi in numerosi spettacoli.  Dopo aver portato in scena per diversi anni un monologo di Agota Kristof “La Chiave dell’Ascensore”, è impegnata in un progetto poetico- musicale ENCUENTRO: Anima e Passione, in trio femminile. Attualmente porta in scena Tre Donne in Arte, scritto e interpretato da lei, con la regia di Dario Lacitignola .

Mino De Masi, curriculum

Mino De Masi, giornalista, iscritto all’Ordine professionale dei giornalisti italiani dal 1984.Ha iniziato l’attività a Perugia collaborando con diverse testate giornalistiche radiotelevisive e di stampa. Nel 1983 è stato tra i fondatori del Corriere dell’Umbria ricoprendo l’incarico di caporedattore. Nel 1988 si trasferisce a Roma presso la redazione centrale della “Gazzetta”, quotidiano con 21 redazioni territoriali in sette  regioni dell’Italia centrale e settentrionale, divenendo responsabile dei servizi Politica ed Economia. Il ritorno in Puglia avviene nel 1996 quando Giulio Mastroianni, allora direttore di “Quotidiano di Puglia”, lo chiama per affidargli l’incarico di caporedattore della redazione barese del quotidiano salentino. Con il

“Quotidiano di Puglia” ha poi lavorato nella sede di Lecce e dal 2010 a Brindisi, dove è stato responsabile della redazione. Nel corso dell’attività è stato anche direttore editoriale di “Sud Est”, inserto di analisi politico-economica per il bacino del Mediterraneo, magazine allegato a Quotidiano-Il Messaggero. A più riprese è stato componente del Comitato di redazione in testate giornalistiche di Perugia, Roma e Lecce. Per la Federazione nazionale della Stampa italiana ha ricoperto incarichi nelle Commissioni per l’osservazione delle norme deontologiche della professione giornalistica e per l’innovazione tecnologica dei sistemi editoriali.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top