Tu Sei Qui
Home > Attualità > Latiano: Museo Ribezzi Petrosillo. Inaugurata la sessione Galleria Brancaccio

Latiano: Museo Ribezzi Petrosillo. Inaugurata la sessione Galleria Brancaccio

La Casa-Museo Ribezzi Petrosillo inaugura una nuova sezione museale, LA GALLERIA BRANCACCIO. Una donazione di immenso valore culturale: maioliche che vanno dal XVI al XIX sec., abiti e libri antichi, cimeli e tele, una vasta e preziosa collezione che Giuseppe Brancaccio ha scelto di donare. La scelta della donazione è motivata dal desiderio di tutelare e conservare, ma allo stesso tempo dal desiderio di condividere, di aprire alla comunità la possibilità di godere di tanta bellezza e di tanta storia. A nome del Sindaco Mino Maiorano e dell’Amministrazione comunale tutta, ho espresso grande riconoscenza alla famiglia Brancaccio e alla competente azione della Prof.ssa Vittoria Ribezzi, che dimostra con costanza come un museo possa evolversi e crescere.

Invito i nostri concittadini a visitare le 30 sale della Casa-Museo e scoprire queste inedite meraviglie in nuovi spazi individuati e allestiti appositamente per accogliere, con la cura che merita un sogno, il sogno di Giuseppe Brancaccio, che purtroppo la sorte non gli ha permesso di vivere.

Eccellente lavoro il Catalogo “Le collezioni Brancaccio. Le maioliche” a cura di Antonio dell’Aquila, ph. Enzo Camassa, pubblicato da Locorotondo Editore.

Nota di Monica Albano, Assessore alla Cultura della Città di Latiano.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top