Tu Sei Qui
Home > Cultura > Tricase:”I Cantastorie”, il nuovo spettacolo di Liquilab dedicato all’affascinante mondo dei narratori e cantori vaganti.

Tricase:”I Cantastorie”, il nuovo spettacolo di Liquilab dedicato all’affascinante mondo dei narratori e cantori vaganti.

Martedì 28 dicembre a Palazzo Gallone, Tricase (Le)

i Cantastorie” è il nuovo appuntamento del Festival “I Cantastorie nel Capo di Leuca” organizzato dall’associazione Liquilab.

L’evento (gratuito, vi si accede con prenotazione e green pass), è in programma martedì 28 dicembre 2021 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase (Le) alle ore 21.

Da una ricerca etnografica di Liquilab orientata a rievocare il significato e la storia popolare della figura del “cantastorie” nasce lo spettacolo spettacolo “i Cantastorie” con il coinvolgimento di musicisti, artisti e studiosi: Anna Cinzia Villani, che firma la direzione artistica, voce e organetto in scena, Ornella Ricchiuto, sociologa e ricercatrice in antropologia culturale, che cura la direzione antropologica del progetto, il polistrumentista Biagio De Francesco, Giacomo Condaldo allachitarra, e Daniela Olimpio, pittrice, autrice dei teli dipinti (le cosiddette “pezze”).

I cantastorie: una tradizione ormai pressappoco dimenticata, eppure viva fino a pochi decenni fa nei paesi, raggiunti dai narratori e cantori vaganti. Intorno ai cantastorie si radunavano gli abitanti avidi di conoscenza del mondo cittadino più lontano, di notizie, e dello svago portato dal racconto, con l’aiuto dei teli dipinti (le “pezze”), tra storie vere e inventate che appassionavano l’uditorio. I temi principali erano i tradimenti, le avventure, le contese, raccontati e musicati tra piazze e fiere di paese attirando l’attenzione della gente. Il tutto con l’aiuto di motivetti popolari e di un cartellone sul quale erano dipinte le scene principali tratte dalle vicende narrate.

Nel Salento il teatro di strada, però, non è scomparso con le figure dei cantastorie itineranti: ha assunto nuovi modelli e vede ormai diffusamente, nelle feste popolari, nelle sagre, la presenza di artisti di strada come acrobati, musicisti, danzatori e tanti altri. Si consideri che la modernità ha aperto nuove possibilità espressive, metropolitane per lo più, ma che ormai interessano anche i centri minori e i villaggi: si pensi alle nuove forme di canto e di danza di strada, il rap, l’hip hop, e alle attività creative dei writers.

Da una ricerca etnografica di Liquilab nasce lo spettacolo “I Cantastorie”.

Il Festival “I Cantastorie nel Capo di Leuca” è organizzato da Liquilab con il sostegno del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale della Regione Puglia.

Info e prenotazioni 348 3467609.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top