Oria: Incontro pubblico partecipativo per il Progetto PRO dei Padri Rogazionisti Attualità Eventi Primo Piano 29 Gennaio 202629 Gennaio 2026 Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso il Complesso Monumentale dei Padri Rogazionisti di Oria, si terrà un incontro pubblico partecipativo finalizzato alla presentazione del Progetto PRO, iniziativa che sarà candidata al Bando Regionale per la valorizzazione dei beni degli Enti Ecclesiastici. L’incontro, promosso dai Padri Rogazionisti di Oria, rappresenta un momento di ascolto e confronto aperto alla comunità, con l’obiettivo di costruire in maniera condivisa un progetto di recupero e valorizzazione del complesso monumentale, attraverso il coinvolgimento diretto di cittadini, associazioni, imprese e operatori del territorio. Nel corso dell’incontro verranno illustrati gli obiettivi del Progetto PRO, le opportunità offerte dal bando regionale e il percorso partecipativo che accompagnerà la definizione della proposta progettuale. I partecipanti saranno invitati a contribuire attivamente
Oria: Presentazione del Lungometraggio Il Figlio dell’Uomo di Giuseppe Neglia Pepe Cultura Eventi Primo Piano 7 Aprile 20257 Aprile 2025 Sabato 12 Aprile, alle ore 21, presso la Sala Padre Palma dell'Istituto Antoniano di Oria ( Brindisi ), si terrà la presentazione del lungometraggio “Il Figlio dell'Uomo”, scritto, diretto e interpretato dall' attore oritano Giuseppe Neglia Pepe. Il Figlio dell' Uomo è un lavoro che ci parla della vita di Gesù, dalla nascita alla resurrezione, passando dalle preghiere dello spirito alle tentazioni del Diavolo, dalla rassegnazione al tradimento di Giuda e al messaggio di Pietro. Un susseguirsi di emozioni che ci portano a riflettere e a meditare in questo tempo pasquale. Le scene sono state girate in alcuni scorci scelti nei territori delle città di Oria, Massafra e Grottaglie per suscitare nello spettatore ancora più partecipazione ed empatia. Si ringrazia per la realizzazione
Oria: Padre Pantaleone Palma Padre Rogazionista, Servo di Dio Attualità Primo Piano 3 Febbraio 20223 Febbraio 2022 La Diocesi di Oria, Congregazione dei Rogazionisti, Santuario di Sant’Antonio di Padova di Oria, promuovono le celebrazioni di ringraziamento per l’apertura della causa di Beatificazione e canonizzazione di Padre Pantaleone Palma Padre Rogazionista, Servo di Dio. Sabato 5 febbraio alle ore 19:00, presentazione della Biografia del Servo di Dio. Sono previsti i saluti di Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti; di Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria; della Dottoressa Maria Lucia Carone, Sindaco di Oria e del Dottor Angelo Palmisano, Sindaco di Ceglie Messapica. L’intervento di Padre Agostino Zamperini, Postulatore Generale dei Rogazionisti presenterà l’andamento della causa di canonizzazione; la presentazione della Biografia del Servo di Dio sarà a cura del Prof. Gaetano Passarelli, autore della stessa. Le conclusioni