Unisalento: DAMPE compie 10 anni Attualità Cultura Eventi Primo Piano 16 Dicembre 202516 Dicembre 2025 In occasione del decennale della missione spaziale DAMPE (DArkMatterParticle Explorer), una delegazione di docenti UniSalento (Francesco de Palma, del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Lecce (Antonio Surdo) sarà a Nanchino, in Cina, dove si terrà l’International Workshop on CosmicRay Direct Detection and Physics. L’incontro riunisce i principali esperti internazionali impegnati nello studio dei raggi cosmici e nella ricerca della materia oscura, che discuteranno gli ultimi risultati raggiunti nel settore. Nei giorni successivi al workshop, i componenti della collaborazione DAMPE faranno il punto sulle analisi in corso e sui risultati più recenti dell’esperimento. Era il 17 dicembre 2015 quando, da una base nel deserto di Gobi, fu lanciata la missione DAMPE.