Tu Sei Qui
Home > Cultura > San Vito dei N.nni: Vigilia del 2 giugno, i cittadini danno voce alla Costituzione

San Vito dei N.nni: Vigilia del 2 giugno, i cittadini danno voce alla Costituzione

Lunedì, alla vigilia del 2 giugno, nella Chiesa di San Giovanni

A SAN VITO I CITTADINI DANNO VOCE ALLA COSTITUZIONE

Per gli 80 anni della Repubblica Italiana, studenti e volontari delle associazioni locali per una maratona di lettura del testo fondamentale della nostra democrazia

SAN VITO DEI NORMANNI (BR),30 MAGGIO 2026–È partito tutto da un appello che la Pro Loco San Vito dei Normanni “Porta del Salento” ha lanciato nelle scorse settimane a scuole, giovani e associazioni culturali e di volontariato del territorio per celebrare l’ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Ne è nato un evento corale e partecipato.

Il Oggi 1° giugno, alla vigilia della Festa nazionale, a partire dalle 19.30, dentro e fuori la Chiesa di San Giovanni oltre quaranta cittadini si alterneranno al leggio per dar voce a ottanta articoli della nostra Costituzione.Una cerimonia semplice – anche per evitare sovrapposizioni con la campagna elettorale ancora in corso – ma un’occasione preziosa per rimettere al centro i valori di libertà e democrazia.

La lettura ad alta voce della legge fondamentale del nostro Stato seguirà un ordine tematico esarà arricchita dai contributi di Alisha Errico, Michele Errico e Gianluca Savarese, da alcuni video storici e dallapresenza delle tele di Cosimo Di Dio e Franca Gallone, realizzate in tempi recenti proprio sui temi di impegno e partecipazione. Nel corso della serata si aderirà inoltre all’iniziativa “I volti della Repubblica”, fortemente voluta dal Presidente Mattarella e che ha già coinvolto numerosissimi cittadini in tutta Italia.

Questa lettura pubblica della Costituzione si pone in continuità con l’evento che lo scorso 5 febbraio ha visto l’ex magistrato Gherardo Colombo intervenire a San Vito dei Normanni sul tema delle regole e costituisce il secondo di tre incontri che la Pro Loco ha in programma per questo 2026, anniversario così importante per la nostra democrazia (il terzo appuntamento è in cantiere per la seconda metà dell’anno).

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top