Tu Sei Qui
Home > Politica > Latiano: Riceviamo e pubblichiamo. Nota di Vittorio Madama

Latiano: Riceviamo e pubblichiamo. Nota di Vittorio Madama

                CAPITOLO  2  –  I  RILIEVI  MOSSI  DALLA  CORTE  DEI  CONTI 

      La Corte dei Conti con una deliberazione di60 pagine, ha rilevato le irregolarità e le criticità nella gestione del Comune; deliberazione questa pervenuta il 6 giugno e  discussa nel Consiglio Comunale del 30 settembre, nonostante la Corte dei Conti ne avesse raccomandato la tempestiva discussione nel Consiglio in modo che tutti i consiglieri comunali ne avessero contezza.

     La deliberazione della Corte dei Conti riscontrava le seguenti irregolarità e criticità:

 – Approvazione tardiva dei rendiconti per gli esercizi 2021 e 2022;

 – Incongruenze sul valore del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV) in contrasto con le disposizioni dilegge ed i principi contabili. Inoltre per le spese in conto capitale, nonostante l’aumento significativo del FPV, come detto in contrasto con le disposizioni di legge ed i principi contabili,nel triennio2021-2023, il Comune non ha trasmessoi cronoprogrammi dei pagamenti richiesti, confermando l’assenza di idonei e aggiornati strumenti di programmazione;

 – Sollevava dubbi sulla corretta quantificazione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e riscossione dei crediti esigibili,cosa strettamente legata alla scarsa capacità di riscossione dei crediti esigibili i cui introiti sono al di sotto  del 47% con dati altalenanti ed una bassa percentuale di riscossione anche per le attività di recupero evasione tributaria;

 – Riscontrava discrasie numeriche in merito ai debiti fuori bilancio riconosciuti ed ha dovuto  procedere la Corte dei Conti alla ricostruzione del quadro complessivo autonomamente richiamando il Comune ad una rigorosa ricognizione del contenzioso, dato che la debitoria fuori bilancio è emersa sprattutto per sentenze esecutive.

   Questi i pesanti rilievi mossi dalla Corte dei Conti al Comune di Latiano che il Consiglio Comunale ha respinto perchè Maiorano, De Punzio e l’assessore al bilancio Baldari sostengono che analoghi rilievi sono presenti in quasi tutti i comuni d’Italia come se fosse un alibi “l’aver compagni al duolo”! I comuni limitrofi, di Oria,  per esempio, non hanno ricevuto questi pesanti  rilievi. Bisogna dare atto per la verità che  il consigliere comunale Avv. Claudio Ruggiero i rilievi sollevati dalla Corte dei Conti per anni li ha evidenziati nei diversi consigli comunali diapprovazione dei predetti bilanci. Inoltre, i consiglieri comunali Avv. Angelo Caforio e l’Avv. Claudio Ruggiero hanno proposto di assegnare al revisore dei conti, un termine per l’espletamento degli adempimenti di cui all’art.239 del D.Lgs 267/2000, come riportato nel deliberato della Corte dei Conti, ma di contro Maiorano, De Punzo e l’assessore al bilancio Baldari hanno fatto rigettare la proposta.  Costoro se ne infischiano dei pesanti rilievi mossi  e della proposta di  dare incarico al Revisore dei conti perchè ritengono di possedere la verità indiscussa,come un dogma!

Su tre soli di questi rilievi, deliberatamente evitodi entrare in quelli tecnici, lo scrivente intenderà soffermarsi la prossima settmana con il terzo capitolo di questa triste storia.

     Latiano lì 20 ottobre 2025

                                                                             VITTORIO  MADAMA

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top