Tu Sei Qui
Home > Attualità > Latiano: Riceviamo e pubblichiamo. Nota di Vittorio Madama. I milioni di euro di Maiorano

Latiano: Riceviamo e pubblichiamo. Nota di Vittorio Madama. I milioni di euro di Maiorano

IL PROBLEMA NON E’ L’ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO,

IL PROBLEMA VERO E’ NON AVERLO OTTENUTO

NONOSTANTE FOSSE STATA PRESENTATA LA DOMANDA

Con notevole ritado gli amici mi hanno riferito che il Sindaco Maiorano nell’ultimo Consiglio Comunale ha avuto modo di lamentarsi del fatto che sui social era stato pubblicizzato, con grande enfasi, un finanziamento di circa 20 mila euro per gli “Info post turistici” ottenuto dai comuni di Mesagne e Oria e che Latiano invece non l’aveva ottenuto. Non si è chiesto però il perchè?

Mi hanno anche riferito che si lamentava che i social non avevano mai evidenziato i milioni di euro che il Comune di Latiano aveva intercettato; e devo confessare che sono rimasto veramente basito da tale affermazione dal momento che proprio lui, è presente, un giorno si e l’altro invece ……pure, sui social per pubblicizzare solo l’effimero e l’apparire.

Comunque sono del parere che non sia rilevante l’entità della somma intercettata dai comuni di Mesagne ed Oria; bensì è di notevole rilevanza il fatto che Latiano non ha intercettao l’ennesimo finanziamento pur avendo avanzato la richiesta per accedere a quei fondi.

Poteva benissimo, se riteneva quei fondi messi a disposizione irrisori, non parteciparvi. L’esclusione del Comune, guarda caso, è dipeso dal fatto che, essendo il finanaziamento ad esaurimento della somma disponibile, la domanda di Latiano era pervenuta tra le ultime.

Chi tardi arriva male alloggia recita un antico proverbio.

. Ma si sa, era il mese di Agosto e tutti erano al mare!

A tal proposito mi piace ricordare, senza ombra di essere smentito, che quando ho avuto l’onore di ricoprire la carica di Sindaco c’era un mio collaboratore che ricopriva allora la carica di vice sindaco, per l’appunto Salvatore De Punzio, che andava fiero e sopratutto orgoglioso che nonostante l’ufficio tecnico di allora, a differenza di quello odierno, contasse sul lavoro di un solo geometra, coadiuvato occasionalmente da qualche trimestrale, e che aveva da esaminare anche i progetti che pervenivano alla Commissione Edilizia, all’epoca molto gravosi perchè c’era il boom dell’edilizia privata, evidenziava con una certa enfasi che l’Amministrazione della quale faceva parte riusciva non solo a intercettare tutti i finanziamenti regionali ma a realizzare anche la progettazione di una opera e l’affidamento in appalto nel giro di un anno e la stessa opera completata secondo i tempi previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto. Ora, che è diventato, secondo i rumors, “il factotum” delll’Amministrazione e che non si muove fronda che il consigliere De Punzio non voglia, si è scordato di ciò che sosteneva in passato perchè ecidentemente è “in tutte altre faccende affaccendato.” Anzi non solo non si lamenta ma non rivolge nessuna critica sul fatto che molti finanziamenti non vengono intercettati o che addirittura sono fermi da tempo. Sicuramente vuole evitare di turbare i precari equilibri politici esistenti.

Ormai il silenzio è l’unica arma di questa Amministrazione, tutto qullo che succede non interessa la maggioranza e tanto meno la minoranza e soprattutto i partiti politici interessati ad aprire solo sedi che rimangono deserte. Latiano secondo il Sindaco è una isola felice, un’oasi nel deserto salvo fra qualche giorno svegliarsi come d’incanto dal letargo e, con il peso delle clientele acquisite in questi nove anni e delle quali possono disporre a piacimento, sostenere quei personaggi che si presenteranno alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre prossimo e comincare a costruire le basi ” perchè tutto cambia perchè nulla cambi.”

Non è questa nostalgia ma pura constatazione!

C’era una volta il contrario di tutto quello che avviene oggi, ora purtroppo non c’è più!

Latiano,lì 11.10.2025

VITTORIO MADAMA

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top