Tu Sei Qui
Home > Cultura > Porto Selvaggio : Attraversamenti, Racconto, Teatro e Musica

Porto Selvaggio : Attraversamenti, Racconto, Teatro e Musica

Secondo appuntamentomartedì 29 luglio con

QUALCOSA DI GRANDE

La compilation dei millennials

Una creazione della compagnia Maestrale Teatro (Lecce), formata dai giovani attori e attrici diplomati con l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce

Con Qualcosa di grande”, la compilation dei millenials, uno spettacolo di teatro e musica sulla nostalgia del passato e dei tanti momenti storici che hanno segnato gli anni 2000, torna in scena Attraversamenti, la rassegna a cura di Ura Teatro, alla sua terza edizione in programma dal 17 luglio al 10 agosto a Masseria Torre Nova, nel parco di Porto Selvaggio di Nardò (Le).Il secondo appuntamento è martedì 29 luglio, sempre alle ore 20.45. Sarà la volta della creazione della compagnia Maestrale Teatro (Lecce), formata dai giovaniattori e attrici che si sono diplomati con l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da FrancoUngaro.

La retorica e la narrazione del “si stava meglio prima” è fortemente radicata dentro ogni generazione, tra ansia per il futuro e frustrazione del presente. Qui si inserisce questo spettacolo.

Il 2001 rappresenta un anno di cambiamenti notevoli e di eventi storici particolarmente significativi: ilpassaggio all’euro, l’11 Settembre, la crisi economica che diventava argomento costante, internet nellecase. La nostra generazione vive a cavallo tra due mondi, restando quindi priva di un’identità profonda, macostantemente in bilico tra il periodo d’oro degli anni 80/90, che non ha vissuto fino in fondo, e i profondimutamenti del primo decennio del secolo, per noi così destabilizzanti.

La musica crea un ponte temporale e cuce insieme i ricordi, ma c’è un album in particolare che diventaprotagonista: “…Squèrez?” dei Lùnapop, che oltre ad aver avuto un enorme successo nella nostragenerazione, rappresenta alla perfezione quel senso di incompiutezza. Il brano “50 special”, oggi arrivato alsuo 25esimo anniversario, celebra insieme a noi una generazione spesso dimenticata e confusa. “Qualcosadi grande” parla di tutti noi che abbiamo atteso speranzosi il nuovo millennio assaporandone icambiamenti, ma dai quali siamo stati travolti.

Ed ecco come arrivano in scena 5 attori alle prese con una cover di “Qualcosa di grande”. Converse, polsini

colorati, atteggiamento da eterni ragazzi. Musica dal vivo e ricordi che ci accompagnano attraversoaneddoti divertenti, stimolanti, amari. Una chitarra e un piano, due strumenti che raramente si vedonoinsieme, ma che cercano di convivere esattamente come gli attori in scena. Uno spettacolo che, con lo stiledi un musical e la brillantezza di una stand-up comedy, racconta l’esigenza di un’intera generazione diessere ascoltata.

La regia dello spettacolo è firmata da Maria Cassi e Leonardo Brizzi, principali interpreti del teatro comico-

musicale nel panorama internazionale.

In scena Lorenzo Paladini, Miriana Moschetti, Arianna Alfarano, Francesco Casaburi, Samuele Spagnolo.

Teaser: https://drive.google.com/file/d/13gNTM46GvFDFwzBskE5O9fCE9yYlb7Ib/view?usp=drive_link

Domenica 10 agosto la rassegna Attraversamenti si chiude con “LA SPADA E L’INCANTO, SULLE ORME DI FRANCESCO D’ASSISI”, di con Massimo Donno e Fabrizio Saccomanno (produzioneUraTeatro e Art&Lab Lu Mbroia).

Tutti gli spettacoli sono alle ore 20.45. L’ingresso è libero con contributo volontario.

Info e prenotazioni: 328.5317676.

Dettagli e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di Ura Teatro.

La rassegna Attraversamenti è inserita nel programma “Emozioni d’estate”, calendario di eventi e iniziative del Comune di Nardò per l’estate 2025. È realizzata con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e all’Ambiente guidato da Giulia Puglia e con il supporto dell’ufficio Parco.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top