Tu Sei Qui
Home > Attualità > Mesagne: La notte dell’Appia. Un anno di Regina Viarum patrimonio Unesco

Mesagne: La notte dell’Appia. Un anno di Regina Viarum patrimonio Unesco

La notte dell’Appia, Mesagne festeggia un anno di Regina Viarum patrimonio Unesco

Percorso culturale a tema accompagnato da visite guidate gratuite: nei “Luoghi dell’arte e della spiritualità”, per “Mesagne Borgo dei musei” e “Appia Bene Comune, i numeri per prenotare.

Percorsi culturali a tema e visite guidate gratuite, un’occasione unica per scoprire i “Luoghi dell’arte e della spiritualità”, i percorsi “Mesagne Borgo dei Musei” e “Appia Bene Comune”. Ad un anno dalla proclamazione dell’Antica Via Appia a Patrimonio Mondiale UNESCO, e per onorare al meglio l’impegno che Mesagne ha assunto nella promozione e valorizzazione della Regina Viarum, domenica 27 luglio la città celebrerà il primo anniversario con l’evento “La Notte dell’Appia”. Il programma invita cittadini e visitatori a vivere la bellezza dei più rappresentativi monumenti cittadini.

L’iniziativa prevede l’apertura dei beni individuati – dalle ore 18:00 alle ore 23:00 – seguendo gli itinerari dei presidi culturali Castello Normanno Svevo – Museo “Mater”, dei Presidi Culturali afferenti al SUM – Borgo dei Presepi – Casa dell’Appia.

Saranno disponibili due itinerari urbani, percorsi con l’ausilio di guide turistiche specializzate:

  • Dalle ore 19:00, l’itinerario “Luoghi dell’arte e della spiritualità” partirà dalla Basilica del Carmine, con visita al Museo Carmelitano, per poi proseguire verso Porta Grande, Borgo dei Presepi, Chiesa Madre e Chiesa di Sant’Anna.
  • Dalle ore 21:00, l’itinerario “Mesagne Borgo dei Musei” partirà dal Castello e dal Mater Museo del Territorioe includerà la Chiesa di Sant’Anna, la necropoli messapica e le tombe, la Chiesa Madre e il Museo di Arte Sacra “Cavaliere-Argentiero”. Gli interessati dovranno prenotarsi obbligatoriamente entro 24 ore dall’evento contattando l’Infopoint turistico al numero di telefono 0831732285 oppure inviando un messaggio Whatsapp al 329 1668064 .

Anche per partecipare alla visita guidata presso il Parco Archeologico di Muro Tenente , dove dalle ore 18:15 sarà possibile accedere al tratto dell’antica Via Appia recentemente riportato alla luce, la prenotazione è obbligatoria. Per effettuare una visita tra i resti della città messapica e romana, guidati da esperti nella lettura delle affascinanti testimonianze, è necessario contattare via Whatsapp il numero 345 8723113 entro 48 ore dallo svolgimento dell’evento.

Mesagne si prepara così a festeggiare una data storica per un territorio che vanta una core zone – area di eccellenza individuata presso l’antico insediamento messapico di Muro Tenente – incoronata Patrimonio dell’Umanità.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top