Tu Sei Qui
Home > Attualità > Ostuni: Memoria storica tra passeggiata e degustazione al tramonto

Ostuni: Memoria storica tra passeggiata e degustazione al tramonto

Dopo il primo appuntamento, la rassegna estiva Percorsi Bio-Diversi prosegue con il secondo incontro in programma venerdì 21 giugno alle 18.30: C’erano una volta gli orti, una passeggiata narrativa per riscoprire le radici agricole e culturali di Ostuni, tra storia e tradizioni contadine.

L’evento, con partenza nei pressi dell’ex-Tabacchificio (oggi VISTA Ostuni), sarà guidato dalla Professoressa Enza Aurisicchio, storica e membro dell’Associazione Italia Nostra, che accompagnerà i partecipanti in un itinerario narrativo fino a Portanova. Il percorso offrirà un’occasione unica per conoscere da vicino gli antichi orti ostunesi e per ascoltare i racconti dei luoghi e delle pratiche agricole che, per secoli, hanno modellato il paesaggio e la vita della comunità locale.

Un viaggio nel tempo, tra aneddoti, antichi gesti agricoli e varietà vegetali dimenticate, che vuole restituire voce e valore a un patrimonio culturale e ambientale ancora oggi visibile nelle campagne che abbracciano la città bianca.

L’incontro si concluderà, come da tradizione della rassegna, con una degustazione al tramonto a base di prodotti locali offerta dai ristoranti Portanova e Casa Ciaccia e vino pugliese promosso da WalkingWine Puglia.

L’iniziativa fa parte del ciclo Percorsi Bio-Diversi, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Ostuni, con il sostegno di Università di Bari, Ciheam Bari, Slow Food Puglia, Progetto Biodiverso e numerosi partner territoriali.

Costo: € 9,00 a persona – prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: www.walkingwinepuglia.com/eventi

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top