Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano: Il consigliere comunale Angelo Caforio si esprime sulla VELOSTAZIONE

Latiano: Il consigliere comunale Angelo Caforio si esprime sulla VELOSTAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo

VELOSTAZIONE NEL PARCO DI PIAZZALE STAZIONE: “UN’OPERA CHE SFREGIA LA CITTÀ. MEGLIO RINUNCIARE AI FONDI CHE PERMETTERE QUESTO SCEMPIO”

Sul progetto della velostazione da realizzarsi nel parco di Piazzale Stazione assistiamo a una trasformazione inaccettabile che tradisce le aspettative e danneggia il cuore verde della nostra comunità. Quella che doveva essere una struttura leggera e di servizio, in alluminio e vetro, si sta rivelando un’imponente colata di cemento, con fondamenta che si spingono a tre metri di profondità su un canale cruciale del nostro acquedotto. È un’opera che deturpa in modo irreversibile un intero parco, sacrificando alberi, panchine e giochi per bambini, luoghi di aggregazione e svago per le nostre famiglie.

Personalmente ho giá espresso tale considerazione nel Consiglio Comunale.

Sono sconcertato dalla pervicacia con cui si sta portando avanti un progetto che, così come modificato con due varianti, ha perso ogni sua logica funzionale per la città.
Abbiamo il dovere di chiederci: a chi giova tutto questo? Di certo non ai cittadini, tanto meno ai residenti nella zona, né alle attività commerciali che stanno subendo gravi disagi a causa di un cantiere impattante e di una prospettiva che peggiorerà la vivibilità dell’area.

A volte, in politica, come nella vita, bisogna avere il coraggio di fare un passo indietro. Anche se questo significa rinunciare a un finanziamento e dover restituire le somme alla Regione. I fondi pubblici devono essere spesi per opere utili, sostenibili e che migliorino la qualità della vita, non per creare ‘mostri’ di cemento che lasceranno una ferita permanente nel tessuto urbano e sociale di Latiano.

Quest’opera, così concepita, non è funzionale, sta causando seri problemi e sta distruggendo un patrimonio della collettività. Per questo, chiedo pubblicamente all’Amministrazione di riconsiderare le proprie scelte, di fermare i lavori e di avviare un serio confronto con la città. Non possiamo permettere che la fretta di spendere un finanziamento prevalga sul buon senso e sull’amore per il nostro territorio. La difesa del parco di Piazzale Stazione è una questione di civiltà, nell’interesse e per il bene della Latiano di oggi e di domani.

Angelo Caforio
Consigliere Comunale
Forza Italia – Latiano

Condividi!
Top