Tu Sei Qui
Home > Attualità > Latiano: Riceviamo e pubblichiamo. Nota di Vittorio Madama. Inopportuno citare Berlinguer

Latiano: Riceviamo e pubblichiamo. Nota di Vittorio Madama. Inopportuno citare Berlinguer

INOPPORTUNO  CITARE  ENRICO BERLINGUER                                                                       

ED  ANCORA  PIU’  TRISTE  IL  SILENZIO DEL CONSIGLIO

                                                                                              Lettera aperta

                                                                            AL SIGNOR SINDACO

                                                                                            ed

                                                                            AI  SIGNORI  CONSIGLIERI  COMUNALI

Nel consiglio comunale del 9 aprile scorso, che deliberatamene non vedo e non ascolto dal 1994 data in cui finii di ricoprire per la seconda volta la carica di Sindaco, mi hanno riferito, anche se in ritardo ma comunque con dovizia di particolari, il suo svolgimento e, sebbene avessi deciso in un mio precedente comunicato di non commentare la pagina più buia e più triste nella storia del consiglio comunale di Latiano, ritengo doveroso, alla luce di quanto riferitomi, alcune precisazioni.

    Sono stato minacciato di querela per aver pubblicato, lo farei come cittadino altre cento volte, lo stralcio di una lettera che il Segretario Comunale nell’esercizio delle sue funzioni aveva inviato al Sindaco ed ai consiglieri comunali invitandoli in un apposito Consiglio a dichiarare la incompatibilità del consigliere comunale Vincenzo Francioso eletto anche solo poco tempo fa Presidente del Consiglio. Cosa questa che il Consiglio Comunale, ravvisandone le motivazioni, ha nel Consiglio Comunale del 9 aprile scorso fatto e ne ha contestato l’incompatibilità al consigliere; rimangono come per legge all’interessato solo dieci giorni di tempo per rimuovere le cause che ne hanno determinato la sua incompatibilità.

  Stupisce il fatto che per giustificarsi il consigliere, dichiarato al momento incompatibile, sostenga che non si spiega come mai altri consiglieri comunali che si trovano nelle sue stesse condizioni non sono stati individuati e perseguiti; come se aver compagni che si trovano nelle stesse condizioni sia una scusante! Anzi il consigliere comunale dovrebbe per primo sapere che è dovere di ogni cittadino denunciarle e e alle Istituzioni rimuoverle. Altrimenti è meglio tacere.

  Stupisce ancora di pù il fatto che nel Consiglio Comunale che trattava la sua incompatibilità il consigliere comunale, arrampicandosi sugli specchi, abbia citato Enrico Berlinguer che proprio della “questione morale” in una famosa intervista ad Eugenio Scalfari ebbe a dichiarare:

“La questione morale esiste da tempo ma ormai essa è diventata la questione prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle Istituzioni, la effettiva governabilità del Paese e la tenuta del regime democratico.”

Mai è stata così attuale questa frase e così calzante con l’argomento in discussione nel Consiglio Comunale. Si spiega  infatti il perchè si reca al voto meno del 50% degli aventi diritto.

Stupisce altresì che nessuno abbia fatto notare la inopportunità in un contesto del genere di citare un uomo come Berlinguer che della “questione morale” ne ha fatto una bandiera.

Latiano, lì 14.04.2025

 VITTORIO  MADAMA

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top