Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Presentazione di “Tutto Tace” nuovo album di Piero Campi

Taranto: Presentazione di “Tutto Tace” nuovo album di Piero Campi

Sabato 10 giugno, alle ore 18:30, il cantautore tarantino Piero Campi presenterà il suo album “Tutto tace” presso la Libreria Ubik di Taranto.

Il nuovo disco è prodotto da Marco Schnabl per Think Ahead Studio e distribuito da Universal Music Group per l’etichetta Orangle Records/Mitridate Records. L’album è uscito il 19 maggio ed è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali.  

Piero Campi: classe 1982, nato a Taranto, ad un certo punto della sua vita decide di lasciare il suo lavoro da operaio dell’indotto tarantino per dedicarsi alla musica, per non essere fagocitato da un destino già scritto e approda a Bologna, dove conosce Lucio Dalla. Il cantautore ascolta il suo disco e gli offre consigli preziosi, come quello di amare e rispettare la musica come fosse una donna. Soprattutto quello che per fare musica serve un lavoro costante ma libero, non vincolato dalle richieste del mercato discografico. Nel 2013 il suo brano “Per non ritornare Indietro” arriva alla fase finale di Sanremo Giovani, e da allora Campi ha sfornato brani molto apprezzati fino a piazzare nel 2018 due singoli di successo: “L’indifferenza” e “Dentro me”. Adesso vive e lavora a Firenze ma è a Taranto che decide di tornare per la registrazione del suo primo vero album, dopo una serie di EP, perché ha bisogno del sound internazionale che solo il tocco del produttore Marco Schnabl può dargli. È lo stesso Schnabl che lo ha accompagnato nei lavori precedenti: anch’egli tarantino ma ha vissuto parte della sua vita a Londra come musicista e ingegnere del suono, presso i migliori studi di registrazione della capitale britannica, collaborando con produttori del calibro di Chris Kimsey (produttore, tra gli altri, dei Rolling Stones n.d.r.).

Insieme hanno dato vita ad un album che suona come un album rock internazionale ma dai testi molto vicini al cantautorato italiano. Lontano dai condizionamenti della musica mainstream, il disco rappresenta una rinascita, come suggerisce la copertina stessa del disco, non solo dopo il periodo pandemico ma più in generale dopo le emozioni forti della vita, alla continua ricerca della bellezza. Il cantautore stesso afferma in diverse interviste di averci messo amore e passione in questo lavoro, proteggendolo dalla banalità.

Ed è a questo scopo che Campi si è avvalso della collaborazione di un gruppo straordinario di musicisti e artisti: Mimmo Colucci, Pierluigi Coltellini, Francesco De Honestis, Tommy Morini Dehó, Salvatore Buzzerio. Nel disco anche un duetto con Nathalie Giannitrapani, vincitrice di XFactor 4.

Le presentazioni procedono con successo in tutta Italia e sabato 10 giugno, alle ore 18:30, sarà la volta della libreria Ubik di Taranto, in via Nitti 27.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top