Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Solidarietà fatta “ad arte” con i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026

Taranto: Solidarietà fatta “ad arte” con i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026

Parte dalla Puglia il primo concorso che unisce arte, sport e solidarietà. Nell’ambito dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Nartist lancia Nartist ArtContest for value. I 26 Paesi che parteciperanno all’evento sportivo sono coinvolti da subito in un innovativo gioco dell’arte a favore di una nuova forma di mecenatismo per promuovere il bene comune dando valore alla meravigliosa storia che caratterizza i Popoli del Mediterraneo. Il progetto artistico è finalizzato, infatti, a una raccolta fondi a beneficio delle missioni chirurgiche di Emergenza Sorrisiets.

Nartist ArtContest for value è un concorso d’arte con le speciali Tele Nartist® che premia chi crea e chi colleziona l’opera. Chiunque, a fronte di un contributo di 10 euro, potrà ordinare la speciale tela dal portale store.nartist.it o ritirarla nelle attività che stanno aderendo all’iniziativa. Cittadini che, partecipando all’invito di Nartist, diventano veri e proprimecenati sostenitori del progetto di solidarietà. (https://store.nartist.it/contest/162-tela-nartist-sorrisi-for-value.html)

Chiunque può creare come artista o commissionare come talent scout la tela che parteciperà al concorso Nartist ArtContest for value. Iltema creativo è: “Mediterraneo: un sorriso che unisce i popoli”, ricco di significati e spunti creativi che può essere interpretato con qualsiasi tecnica.

Tutte le opere dovranno quindi essere candidate sul portale dal talent scout proprietario e/o dall’artista. A vincere il montepremi sono entrambi, in più l’artista vincitore realizzerà un’opera in uno degli impianti sportivi di Taranto nel 2026.

Infine, icittadini proprietari e gli artisti delle 3 opere più belle in assoluto, fra tutte le opere candidate ai diversi concorsi che saranno attivati, saranno premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, proprio come gli atleti.Si genera, così, un confronto anche artistico tra le culture dei 26 Paesi membri.

Nartist ArtContest for value è quindi arte come nutrimento dell’anima, come promozione di nuovi talenti e di un nuovo collezionismo, ma soprattutto come aiuto concreto ai bambini di tutto il mondo colpiti da gravi malattie al volto, da ustioni e da ferite di guerra. 

I Concorsi d’artecon le Tele Nartist®saranno attivati dal 2023 al 2025 da aziende ed enti dei 26 Paesi che assocerannole tele nella promozione e nella distribuzione del proprio prodotto o servizio. 

NARTIST®è un innovativo progetto nato in Puglia, su idea di Gianfranco Nicastri. Ha permesso di unire il mondo dell’arte a quello del noprofit creando una nuova forma di mecenatismo. Società benefit, è una realtà multicanale che promuove l’arte a favore di progetti sociali, ispirata dai princìpi del mecenatismo collaborativo. Aiuta le aziende a realizzare azioni di social responsibility e gli enti a raccogliere fondi, attraverso strumenti e professionisti “art &digitalspecific”. Gli ArtContest for value sono attivabili da chiunque desidera arricchire il proprio prodotto/brand/territorio di un valore etico, solidale e creativo. Si tratta di un contest unico in quanto, oltre a premiare un progetto sociale, il proprietario dell’opera vincitrice e il suo artista, riesce a creare una vera economia circolare generando benefici per tutti i partecipanti.

Emergenza SorrisiETS è un’organizzazione attiva in 25 Paesi del mondo, dal Medioriente all’Africa Occidentale, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto, ustioni, ferite di guerra e  labiopalatoschisi, o labbro leporino. Grazie all’operato dei suoi medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi in 15 anni ha regalato il sorriso a oltre 5.700 pazienti. Le malformazioni di cui soffrono non hanno solo un effetto sulla salute, ma hanno ricadute molto gravi sia sulla loro psiche che sulla loro vita sociale.Emergenza Sorrisi è anche attiva nella formazione dei medici locali per dare continuità alla propria azione.

Info: sorrisi@nartist.it

Regolamento: www.nartist.it/mediterraneo-for-value

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top