Tu Sei Qui
Home > Attualità > Mesagne: Giornata Mondiale della Poesia

Mesagne: Giornata Mondiale della Poesia

Saranno “Il tempo e la luna”, enigmi insondabili e affascinanti sui quali l’umanità si interroga sin dalle origini, i protagonisti della terza edizione della Giornata Mondiale della Poesia a cura dell’associazione culturale “Solidea (1 Utopia) OdV”, con patrocinio morale dell’amministrazione comunale di Mesagne.

La ricorrenza, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo, intende valorizzare l’antichissimo genere letterario della poesia, in quanto “luogo fondante della memoria e base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Il reading poetico, che spazierà dall’intensa spiritualità cristiana dell’Ecclesiaste al paganesimo di Quinto Orazio Flacco, dal romantico Giacomo Leopardi alla contemporanea Syvia Plath, passando per Charles Baudelaire, Emily Dickinson, Nina Cassian, Federico Garcia Lorca e moltissimi altri, si terrà sabato 18 marzo alle ore 19,30 presso la basilica del Carmine di Mesagne, parrocchia da sempre particolarmente attenta a favorire le iniziative culturali del territorio messapico.

Nel corso dell’evento le liriche, prescelte da Rita Greco e Marina Poci, saranno declamate in lingua originale e in traduzione italiana da soci e collaboratori dell’associazione, organizzatrice – tra l’altro – del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”, giunto alla sua ventesima edizione.

Declameranno: Pantaleo Ancora, Virginia Argentieri, Antonio Denitto, Elia Desiati, Enzo Dipietrangelo, Flavio Dipietrangelo, Georgiana Raluca Dosa, Rita Greco, Silvia Merenda, Gabriella Monaco, Maximiliano Montero, Cosimo Morleo, Marina Poci, Stefania Radeglia, Armani Shashmuhamed, Sofia Sansò, Maria Carmela Stridi. Ad accompagnare i lettori, creando piacevoli intermezzi musicali, ci sarà il M° Rino Carparelli.

Il coordinamento generale della serata sarà affidato a Enzo Dipietrangelo, presidente di Solidea, che si avvarrà della collaborazione e del supporto logistico di: Amedeo Cellino, Rosaria D’Errico, Marcello Di Pietrangelo, Franco Dipietrangelo, Lucia Maggiore, Annarita Quaranta e Claudia Quaranta.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top