Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Il Giorgi partecipa al progetto Polibus che porta l’Università a Scuola

Brindisi: Il Giorgi partecipa al progetto Polibus che porta l’Università a Scuola

Il Politecnico di Bari, in collaborazione con la onlus ScuolAttiva, promuove il progetto Polibus che porta l’Università direttamente a Scuola, attraverso un autobus dedicato. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge alcune scuole secondarie di secondo grado di dodici città della Puglia e della Basilicata. Il 27 febbraio 2023 il Polibus sarà a Brindisi, nel cortile e negli ambienti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Giovanni Giorgi”.

All’interno del bus e negli spazi laboratoriali allestiti nella scuola, i ragazzi potranno seguire lezioni teoriche con divulgatori scientifici ed educational tutor. Inoltre, prenderanno parte ad attività pratiche come laboratori di programmazione robotica, uso di visori di realtà virtuale, costruzione e progettazione – LEGO Spike Prime, modellazione e stampa 3D. Il progetto, che vede la partecipazione di otto classi del triennio della Scuola, prevede anche una sezione destinata ad un percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Il Progetto Polibus rientra tra le attività di Orientamento in Uscita del “Giorgi”, riservate principalmente agli studenti dell’ultimo anno, ma che vede anche la partecipazione di classi del secondo biennio. Per due settimane due Classi Quinte Meccaniche sono state ospitate dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento per un percorso PCTO nell’ambito dell’Ingegneria Industriale e Sostenibile. Si sono svolti e sono in programmazione per i prossimi mesi diversi incontri nell’Aula Magna “Paolo Borsellino” con ricercatori e docenti dei Dipartimenti delle principali Facoltà delle Università del Salento e dell’Università di Bari, per la presentazione dell’offerta formativa dei Poli Universitari del territorio.

L’orientamento universitario proposto non si limita solo alle attività appena descritte, ma si arricchisce da cinque anni di corsi gratuiti di preparazione ai test universitari delle principali facoltà tecnico-scientifiche scelte dai ragazzi. La novità di quest’anno è che potranno partecipare anche gli studenti di altre scuole.

L’attenzione verso i percorsi di uscita dei giovani diplomati non si esaurisce al solo orientamento universitario, ma è anche focalizzata a quella che è la naturale vocazione di un Istituto Tecnico Tecnologico come il “Giorgi”: formare gli studenti ad una mentalità lavorativa, favorendo i contatti con le aziende locali, mediante percorsi PCTO e altre forme di collaborazione, che portino le Aziende stesse all’interno della Scuola. Ad esempio, nella stessa giornata del 27 febbraio, tre classi quarte faranno un corso di formazione con Inmatica SpA, azienda informatica di Roma.

I curricula delle competenze in uscita degli studenti prevedono, poi, una particolare attenzione a quelli che saranno gli sviluppi delle tecnologie del prossimo futuro: in quest’anno scolastico sono stati attivati dei corsi curriculari di Domotica, Autonica e Robotica tra le discipline insegnate in alcune articolazioni.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top