Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Primo portale del territorio dedicato al contrasto della violenza maschile sulle donne

Brindisi: Primo portale del territorio dedicato al contrasto della violenza maschile sulle donne

È attivo in rete il portale web del Progetto Atena 3 (www.progettoatena3.it), uno spazio virtuale dedicato alle donne e a chiunque ne abbia bisogno, per entrare velocemente in contatto, chiedere aiuto e ricevere supporto dai tre centri antiviolenza del territorio brindisino “Io Donna”, “Crisalide” e “Ricomincio da Me”, partner del programma.

Il sito www.progettoatena3.it è il primo portale del territorio brindisino sviluppato sul tema della violenza di genere ed è rivolto a tutte le donne che hanno bisogno di chiedere informazioni, conoscere i servizi a loro dedicati, ricevere sostegno e accompagnamento nei casi di violenza maschile sulle donne e di genere.

Sul sito web sono facilmente reperibili i contatti e diverse modalità per comunicare in modo veloce, anonimo e gratuito con i Centri Antiviolenza del territorio, allo scopo di prevenire ed affrontare la violenza di genere nelle diverse forme, ricorrendo all’immediatezza e all’accessibilità del web. Attraverso il portale gli utenti possono richiedere supporto in più ambiti, ad esempio in casi di: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking/atti persecutori, violenza assistita dai minori, molestie e violenze sui luoghi di lavoro, diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti.

I tre centri antiviolenza coinvolti nel progetto, “Io Donna”, “Crisalide” e “Ricomincio da Me”, attraverso il Programma Atena 3, promuovono i propri servizi rivolti alle donne in difficoltà. Tra questi: accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza con ascolto telefonico, colloqui individuali, sostegno psicologico, consulenze legali; reinserimento socio-lavorativo e supporto all’autonomia abitativa; messa in protezione di donne in pericolo per la propria incolumità, sole o con figli minori e percorsi di ospitalità in case rifugio; attività di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza con incontri sui luoghi di lavoro, workshop nelle scuole; formazione ad operatrici ed operatori della rete antiviolenza per migliorare le metodologie di aiuto.

Il portale rientra nelle iniziative della campagna di informazione e sensibilizzazione digitale del Programma Antiviolenza “Atena: stop alla violenza di genere 3”. Quest’ultimo, giunto alla sua terza edizione, è finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall’Ambito Territoriale BR1, che comprende i Comuni di Brindisi e S. Vito dei Normanni.

Prof.ssa Silvana Errico, Presidente del Consorzio ATS BR/1 e Sindaca del Comune di S. Vito dei Normanni;

– Dott.ssa Isabella Lettori,  Assessora al Welfare e Servizi Sociali del Comune di Brindisi;

– I CAV Io Donna,  Crisalide, Ricomincio da Me.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top