Tu Sei Qui
Home > Attualità > Latiano: Menzione speciale Legambiente per la Città

Latiano: Menzione speciale Legambiente per la Città

Latiano riceve la menzione speciale di Legambiente sul rapporto della raccolta differenziata.

Quattordicesima edizione di Comuni Ricicloni Puglia: l’unico Comune del Brindisino supera la soglia minima prevista dalla legge del 65 percento con smaltimento di rifiuto secco annuo compreso fra i 75 kg e 100 kg a persona

Legambiente Puglia ha premiato i Comuni pugliesi che si sono distinti nella riduzione del conferimento di rifiuto secco indifferenziato negli impianti di gestione dei rifiuti urbani. Sette i Comuni che hanno conquistano il riconoscimento “Rifiuti free”: raccolta differenziata superiore al 65 percento e smaltimento di rifiuto secco annuo inferiore ai 75 kg a persona: Poggiorsini, Bitritto, Volturino, Avetrana, Montemesola, Monteparano, Fragagnano.

Tra i 20 Comuni che hanno ricevuto la menzione speciale “Teniamoli d’occhio” c’è Latiano (unico Comune del Brindisino). Il riconoscimento è arrivato per la raccolta differenziata superiore al 65 percento e smaltimento di rifiuto secco annuo compreso fra i 75 kg e 100 kg a persona. Oltre a Latiano ci sono Santeramo in Colle, Carlantino, Rutigliano, Noicàttaro, Palo del Colle, Toritto, Bitetto, Putignano, Monteiasi, Cellamare, Minervino Murge, Locorotondo, Neviano, Gioia del Colle, Rignano Garganico, Carpino, Turi, Motta Montecorvino e Troia.

In Puglia sono 123 i Comuni (+10 rispetto al 2021) che hanno una raccolta differenziata superiore al 65 percento, tra cui i capoluoghi di provincia Trani (76,5 percento) e Barletta (69,3 percento), mentre si mantiene per poco sotto la soglia del 65 percento la città di Lecce, che si ferma al 64,3  percento di raccolta differenziata. Andria invece è ferma al 60 percento. Ben il 20 percento della popolazione dell’intera Regione Puglia è lontana dal raggiungere la soglia minima prevista dalla legge. Infatti la città di Brindisi è fissa a 47,6 percento. Bari perde ancora percentuali calando al 38,3 percento, mentre Foggia recupera qualcosa arrivando al 28,2 percento. Taranto chiude la classifica con il 25 percento.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top