Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Pubblicazione Rompiamo il silenzio Violenza sessuale, vittime e reato

Lecce: Pubblicazione Rompiamo il silenzio Violenza sessuale, vittime e reato

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la casa editrice pugliese “I libri di Icaro” pubblica l’interessante saggio di studi “Rompiamo il silenzio – Violenza sessuale: vittime e reato”, scritto dalla criminologa Maria Teresa Greco (ISBN 9788895377872, pagg. 246, euro 20,00).

Rompiamo il silenzio è un saggio sulla consapevolezza di genere che permette di prendere coscienza sulle differenze reali, tangibili e discriminatorie che tutt’oggi esistono tra uomo e donna, ma il cui carattere di urgenza continua a non emergere quanto dovrebbe: un dato di fatto che si riflette drammaticamente anche nell’assegnazione e nella decodificazione dei ruoli sociali, in ambito famigliare e professionale.

«Il tema della violenza di genere è argomentato con approccio interdisciplinare, attraverso strumenti di analisi propri della sociologia e dell’antropologia contemporanea – dichiara la giovane criminologa- La trattazione invita all’acquisizione della consapevolezza che la violenza di genere è una questione culturale e sistemica che, in quanto tale, interessa tutti gli individui a ogni livello della società, dalle donne in primis, ma anche dagli uomini e dalle nuove generazioni, quelle che i media identificano come generazioni digitali o Z. Un focus importante è sulla violenza sessuale, in tutte le varie sfaccettature. L’insidia, statisticamente, parte dai contesti familiari».

L’opera offre un excursus storico sulle tradizioni, i miti, gli stereotipi, le leggi e i retaggi culturali tramandati nei secoli, ponendo le basi metodologiche e conoscitive per affrontare la questione del genere sotto il profilo della coscienza e della memoria collettiva.

Rompiamo il silenzio è un progetto editoriale in cui confluiscono gli studi e le iniziative portati avanti sui social negli anni precedenti alla pubblicazione dell’opera dalla scrittrice. Prima che un libro sulla violenza di genere, infatti, Rompiamo il silenzio è stata ed è un’iniziativa nata online per offrire supporto e informazioni alle persone vittime di discriminazioni e pregiudizi di genere.

Il libro verrà presentato a Lecce, in prima nazionale, nel prossimo mese di dicembre. La dottoressa Greco verrà premiata martedì 29 novembre 2022, a Lecce, dalla associazione “Donne del Sud” per il suo impegno sociale.

L’AutriceMaria Teresa Greco è nata ad Ascoli Piceno il 14 agosto 1996 ed è residente a Lecce. Nel 2018 ha conseguito la laurea in Sociologia del Crimine e della devianza presso l’Università del Salento. Ha completato il suo percorso accademico nel 2022, con la Ricerca sociale politiche della sicurezza e criminalità. Nel 2021 ha preso parte al Master in Criminologia, Criminalistica, Investigazione e Psicologia Giuridica presso l’Istituto di Pedagogia Familiare.

Fin dai suoi studi universitari, l’autrice si è avvicinata al tema della violenza di genere e, in occasione delle sue lauree triennale e specialistica, ha presentato tesi di studi dedicate, in particolare, alla violenza sessuale.

Dai suoi studi nasce, nel 2020, il progetto Rompiamo il silenzio, un’iniziativa che utilizza gli strumenti della multicanalità e l’ibridazione dei sistemi online e offline per affrontare un’emergenza sociale e culturale che interessa, trasversalmente, tutti quanti.

Il percorso è poi confluito nell’omonimo libro Rompiamo il silenzio, che segna l’esordio letterario della Greco.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top