Tu Sei Qui
Home > Attualità > Ceglie M.ca: Premio Letterario Nazionale Città di Ceglie Messapica

Ceglie M.ca: Premio Letterario Nazionale Città di Ceglie Messapica

Dopo il grande successo della edizione 2022, torna anche quest’anno il Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica” indetto dalla locale Amministrazione comunale. Un’occasione d’incontro, di riflessione e di approfondimento su importanti temi-guida del pensiero, ogni anno diversi, a partire dalla narrativa, filosofia, musica e arti per approdare alle tematiche legate alla religione, multiculturalità e altri settori del sapere. Quella targata 2023 è la seconda edizione. Il Comune di Ceglie Messapica ha pubblicato il bando per partecipare al Premio che saràassegnato adopere letterarie edite nell’ambito del tema oggetto dell’anno. Vi potranno partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando, fissata al 31 gennaio 2023.

Per l’edizione 2023, il premio sarà conferito ad un’opera di narrativa noir, giallo o thriller.I premi speciali sono, invece, a tema libero.

Nel mese di agosto 2023 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”.

Di seguito il bando, consultabile anche sul sito istituzionale del Comune di Ceglie Messapica www.comune.ceglie-messapica.br.it.

Art. 1. Le opere dovranno essere in lingua italiana:pubblicate in prima edizione negli anni 2021 e 2022, regolarmente in commercio, e riportanti il codice ISBN.

Art.2 Il Direttore Artistico presiede all’organizzazione del premio. La giuria è composta dal Direttore stesso con funzione di Presidente e da quattrorappresentanti del Comitato Scientifico.

Art 3. Il Comitato Scientifico – composto dal Presidente e quattro Specialisti di cui uno segnatamente in linguistica–ha il compito di stabilire l’ammissibilità al premio delle opere proposte, sulla base del presente Regolamento e scegliere il vincitore dell’anno.

Art. 4. La Giuria degli studenti è nominata ogni anno dal Direttore Artistico: ècomposta da 10alunni degli Istituti Superiorid’Italia, scelti ogni anno (all’interno di una scuola selezionata) conil compito di segnalare al Comitato Scientifico una rosa di cinquelibri.

Art. 5. Gli Editori o gli Autori che intendono partecipare devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio 10 copie del libro (a titolo gratuito) in formato cartaceo e una copia in pdf, entro e non oltre il31 gennaio(data di arrivo alla segreteria del Premio).

I libri pervenuti dopo tale data non potranno essere ammessi al premio.

L’editore si impegna a fornire il libro vincitore di una fascetta recante la seguente dicitura: Vincitore del Premio Letterario Città di Ceglie Messapica “Seconda edizione” 2023.

Art.5 1 bis.  Riguardo al Premio Speciale “Giovani” under 30, il manoscritto, con modulo di iscrizione, deve essere inoltrato all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria del Premio indicando nell’oggetto: Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”, sezione “Giovani” under 30.

Il manoscritto deve essere in file Word, facilmente leggibile (Times New Roman, Arial, Calibri, Cambria), con dimensione 12 punti, Interlinea 1,5, accompagnato da sinossi e breve biografia dell’autore. I manoscritti privi dei dati identificativi o non conformi alle disposizioni del presente bando verranno esclusi dal concorso.

Art.6. Le opere inviate non verranno restituite. Una copia di ogni opera resterà nella Biblioteca Comunale “P. Gatti” diCeglie Messapica, nella Biblioteca dell’Istituto Superiore che selezionerà la Giuria degli studenti e nella Biblioteca Pubblica Arcivescovile “Annibale De Leo” di Brindisi.

Art.7. Le opere dovranno essere iscritte nella modalità on line compilando l’apposito modulo reperibile nel sito istituzionale del Comune di Ceglie Messapica www.comune.ceglie-messapica.br.itda inviare tramite email alla Segreteria Organizzativa. Se l’autore ha pubblicato l’opera inviata al premio con uno pseudonimo, è necessaria una dichiarazione scritta dell’Editore che attesti il nome dell’Autore.

Art.8. I concorrenti o le case editrici per partecipare al premio dovranno inviare le opere al seguente indirizzo:Segreteria Organizzativa del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”Via E. De Nicola, 2, 72013 Ceglie Messapica BR.

Art. 9. Ogni componente della Giuria comunicherà entro il 15 luglio dell’anno 2023alla Segreteria del Premio, con apposito giudizio e voto(da cinquea dieci), un minimo di cinque e un massimo di dieci opere che ritenga meritorie di partecipare al Premio.  Verranno scelte le opere che ottengono il maggior numero di voti.

Art. 10.Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. La Giuria potrà decidere di non assegnare i premi. I vincitori verranno contattati tramite mail o posta raccomandata.

Art. 11. Durante la serata di premiazione che avverrà nella prima decade di agosto, il premio dovrà essere ritirato personalmente, tranne casi eccezionali, pena la decadenza dallo stesso. Con ampio preavviso, tutti i partecipanti saranno informati circa la data e il luogo ove si terrà la premiazione.

Art. 12. L’opera che ottiene il maggior numero di voti dalla Giuria sarà proclamata vincitrice del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica” e all’autore verrà consegnato il premio consistente in euro 5000.

Art.13. Saranno assegnati, inoltre, con la collaborazione di partners e sponsors, quattroPremiSpeciali:

  • 2000 euro alla sezione “Parola al femminile”a un’opera di un’autrice italiana o straniera;
  • 1000 euro alla sezione “Giovani” under 30 riferito a libri editi e/o a manoscritti mai pubblicati su siti internet. In caso di vittoria di un inedito, il manoscritto sarà pubblicato da Edizioni Radici Future.
  • 500 euro alla sezione “Narrativa per ragazzi”.

Art.14. Premio Ippocrate. Il premio, dal tema“Sulla Sindrome Post Covid”, riguarda gli operatori sanitari chesi sono interessati de funditusdella materia.La pubblicazione scientifica che verrà dichiarata vincitricesarà pubblicata su una rivista specializzata, riceverà una medagliacelebrativa in argento e le “chiavi” della città di Ceglie Messapica. Il premio sarà giudicato da una apposita sottocommissione costituita da tre specialisti della materia.

Art.15. Le spese di viaggio e di permanenza saranno a carico degli autori o delle case editrici.  Le spese di pernottamento (per la sola serata della manifestazione di premiazione), per i partecipanti rientranti nella cinquina, saranno a carico dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.

Art.16. L’iscrizione implica l’accettazione di tutte le superiori norme.

Art. 17. Per qualsiasi controversia sarà compente il Tribunale di Brindisi.

Come contattare il Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”

Indirizzi email:

Direttore Artistico: direttoreartistico.premioceglie@gmail.com

Segreteria Organizzativa: segr.organizzativa.premioceglie@gmail.com

Ufficio Stampa: ufficiostampa.premioceglie@gmail.com

Indirizzo:

Comune di Ceglie Messapica

Via E. De Nicola, 2, 72013 Ceglie Messapica BR

Telefono: Centralino +39 0831 387001

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top