Tu Sei Qui
Home > Attualità > Nardò: Operatore di biblioteca, in arrivo un corso di formazione

Nardò: Operatore di biblioteca, in arrivo un corso di formazione

Il Comune “guarda” alla riapertura della “Vergari”. È gratuito e aperto a dieci persone.

Un corso per operatore di biblioteca con l’obiettivo di formare profili in grado di occuparsi appunto della logistica e dell’organizzazione di strutture bibliotecarie. È stato organizzato e finanziato dal Comune di Nardò che ne ha affidato la gestione alla società cooperativa Arnia, che si occupa di formazione professionale. Il corso sarà totalmente gratuito e si terrà indicativamente tra novembre e gennaio per trenta ore complessive (10 di teoria e 20 di pratica). Tra le attività previste anche l’esercitazione sul gestionale SebinaNEXT. La sede del corso sarà il centro servizi culturali del chiostro dei Carmelitani. Il corso è aperto al massimo a una decina di persone, cioè bibliotecari e operatori con esperienza di qualche tipo, ma privi di formazione specifica, disoccupati con diploma, aziende pubbliche e private, cooperative, associazioni, ecc. Altri quattro posti sono riservati a dipendenti comunali, che l’amministrazione vuole formare e dotare di titolo specifico anche in previsione della riapertura della biblioteca “Vergari” dopo l’intervento di riqualificazione.

“È chiaro – spiega l’assessora alla Cultura Giulia Pugliache l’orizzonte ideale che abbiamo di fronte è la riapertura, ormai vicina, della biblioteca “Vergari”, per la quale avremo ovviamente una esigenza di gestione quanto più completa e professionale. Questo corso, quindi, è una occasione per i nostri dipendenti che hanno lavorato o lavorano su quel fronte e per chiunque sia interessato a diventare un operatore di biblioteca, che è una figura affascinante, ma che richiede anche competenze specifiche”.

Ogni altra informazione può essere reperita telefonando al numero 0832 398632.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top