Tu Sei Qui
Home > Cultura > Lecce: Al via a XXVI edizione di Strade Maestre

Lecce: Al via a XXVI edizione di Strade Maestre

Venerdì 23 settembre alle ore 11.00 i Cantieri Teatrali Koreja in Via Guido Dorso n°48/50 a Lecce, hanno ospitato la PRESENTAZIONE PUBBLICA di Strade Maestre 2022-2023, stagione di teatro, danza musica e incontri.

Sono intervenuti:

Aldo Patruno, Direttore del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, Regione Puglia;

Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce;

Salvatore Tramacere, Direttore del Teatro Koreja.

STRADE MAESTRE è un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Unione Europea, Regione Puglia Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; Consiglio Regionale della Puglia; Comune di Lecce; in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese. Partner Culturali: Università degli Studi di Lecce; Adisu Puglia; palchetti Laterali; PUPILLA – libri, giochi, attività di Brindisi, SEMIMINI libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, Officine Culturali Ergot, Plastic Free, Vele Racconto, Lecce Pedala.

STRADE MAESTRE riparte con una programmazione da ottobre 2022 a maggio 2023 che vede, al centro, la partecipazione diretta e attiva degli spettatori con progetti di comunità e spettacoli che spazieranno dalla parità di genere all’ambiente, dalla donna al mondo del lavoro, dalla società all’amore, con un occhio alle tematiche delle nuove generazioni e alla drammaturgia contemporanea.

E poi, un mese dedicato alla danza con OPEN DANCE e il consueto appuntamento domenicale con il TEATRO IN TASCA, dedicato a grandi e piccini. E ancora, residenze, eventi collaterali e incontri. 

Il sottotitolo che farà da filo conduttore alla XXVI edizione di programmazione sarà “E darà nuovi canti questo amore” tratto da una poesia di Vittore Fiore.

“Ostinati, aperti, pensanti. Quest’anno torniamo con un teatro o meglio, un modo di fare teatroche, ancora più di prima, sia “luogo” non solo dello spirito, ma di una più matura coscienza civile, sociale e politica. Un luogo dove far rinascere e costruire speranza, che sia esperienza concreta delle singole persone. Questa nuova stagione sarà un percorso da compiere insieme. Sappiamo cosa abbiamo alle spalle, ma non cosa ci aspetta. E nei contorni indefiniti, ogni cosa appartiene all’altra. Il teatro, allora, ci omaggia di un tempo per nutrire la vita, per comprendere, amare ed accogliere. Abbiamo imparato ad adattarci, ad ascoltare, a rinnovarci, a resistere; a mettere in campo risorse inaspettate. Così il teatro si infila nei tagli, nelle pieghe, nelle crepe di ogni nostro singolo racconto quotidiano, crea uno spazio negli interstizi dell’anima e ne va a scovare il paradosso, gli interrogativi e le contraddizioni e come una musica che si propaga silenziosa, ci risveglia ad ogni sua nota con la meravigliosa solennità del canto. Un canto come atto volontario d’amore, che ripopola il mondo di consapevolezza, di sapiente bellezza, eleganza, armonia. Il senso dell’impellente necessità e continuità dell’esistenza, l’esito di quell’intima, quanto solitaria, riflessione che ciascuno ha portato avanti, prelude al prorompere dell’essere e alla creazione della luce.Insieme, dunque, perché solo così darà nuovi canti questo amore”.

STRADE MAESTRE si inaugura venerdì 21 ottobre (replica sabato 22) con un’ANTEPRIMA: in scena Il lavoro sul lavoro + le donne, il primo studio diun progetto di TEATRO DEI BORGIA e TEATRO KOREJA che è, al tempo stesso, uno spettacolo e un laboratorio permanente.Il lavoro che vede l’ideazione e la regia diGIANPIERO BORGIA, affrontala condizione della donna nel mondo del lavoro, dove la sopravvivenza dei relitti culturali del patriarcato è più tenace.

Due gli appuntamenti previsti in occasione della settimana dedicata a Dante: venerdì 11 novembre, FEDERICO VALICENTI, chef lucano che ama definirsi cibosofo per la sua idea di cucina fatta di arte, storia e cultura, propone A cena con Dante, una cena speciale e innovativa. L’antropologo lucano VITO TETI, accompagnerà la cena nella cornice del pensiero della Restanza, dove l’idea di restare in un luogo significa custodirlo, rigenerandolo radicalmente; sabato 12 novembre si conclude con un’azione corale, la “chiamata dantesca” di MARCO MARTINELLI, un processo di coinvolgimento teatrale (che si svolgerà dal 7 all’11) pensato per i cittadini di tutte le età:un viaggio da Dante ad Emily Dickinson, da Vladimir Majakovskij a Walt Withman e agli altri autori della costellazione del Purgatorio dei poeti.

Domenica 27 novembresarà la volta di LUCA TORACCA (Teatro dell’Elfo) con Quentin Crisp La speranza è nuda, dedicato alla vita di Quentin Crisp, icona gay nel mondo anglosassone; domenica 11 dicembre sarà la volta di LEO BASSI con lo spettacolo 70 anni: Leo Bassi, creato dall’artista per celebrare il suo 70° compleanno: lo spettacolovede il clown di fama mondiale ripercorrere la propria avventurosa vita cosmopolita, fra ironia e provocazione.

Giovedì 22 dicembre,per salutare gli spettatori prima della pausa natalizia, torna a Koreja LA BANDA OSIRIS con TELMO PIEVANI in AquaDueO_un pianeta molto liquido, un viaggio musicale divertente e strampalato attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Sabato 14 gennaio in scena SOTTERRANEO con L’angelo della storia,lo spettacolo che raccoglie aneddoti storici a cavallo di secoli e geografie differenti, capaci di rappresentare le contraddizioni di intere epoche; da venerdì 27 a domenica 29 gennaiosarà la volta della Personale Barletti/Waas: il progetto della compagnia italo-tedesca composta da LEA BARLETTI e WERNER WAASè un discorso sul mondo compiuto attraverso 4 spettacoli che spaziano dal tema della donna a quello della maternità, dal ruolo dell’attore fra l’arte e la vita all’ambiente. 3 giorni che vedranno in scena Autodiffamazione, Parla, Clitemnestra!, Monologo della Buona Madre eAshes To Ashes.

Domenica 12 febbraiogrande attesa per i MOTUS con Tutto brucia, una riscrittura delle Troiane di Euripide attraverso le parole di J.-P. Sartre, Judith Butler, Ernesto De Martino, Edoardo Viveiros de Castro, NoViolet Bulawayo, Donna Haraway; domenica 26 febbraioper la prima volta a Koreja GLI SCARTI/FRIGOPRODUZIONI con Tropicana lo spettacolo che prende spunto dal famosissimo brano del Gruppo Italiano per interrogarsi sul vero tema affrontato dalla canzone,ovvero quello dell’opera d’arte come “prodotto” e gli obiettivi dell’artista.

Domenica 11 marzoin scena Igor X Moreno, un concerto creato e interpretato da MORENO SOLINAS e IGOR URZELAIcon gli arrangiamenti e la direzione musicale di SIMONE SASSU:ricalcando la concezione gaberiana di Teatro Canzone, il lavoro si propone di fondere i linguaggi della coreografia, del canto e della musica creando un’esperienza unica.25 marzo e 26 marzosul palcoscenicoTEATRI DI BARI/TEATRO KISMET con Il bacio della vedova di IsraelHorovitz: il testo spiazzante e i dialoghi pungenti di Horovitz, dopo un inizio leggero, conducono lo spettatore verso una storia attuale e cruda, di violenza sulle donne.La stagione si conclude il 13 e 14 maggio con COMIZI D’AMORERestituzione pubblica del progetto di teatro partecipatoa cura di Rita Maffei.

Il mese di aprile è dedicato alla danza contemporanea con OPEN DANCE, la rassegna realizzata in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese. Si parte venerdì 14 aprilecon STEFANO MAZZOTTA e la COMPAGNIA ZEROGRAMMI:in scenaMomento, primo capitolo del più ampio progetto coreografico Il Racconto Dell’isola Sconosciuta liberamente ispirato all’omonima opera di José Saramago.

A seguire, Fuori ruolorestituzione pubblica del progetto di comunità diretto da RITA PETRONE dedicato al linguaggio del corpo e della danza e al ruolo che ciascuno occupa nel quotidiano.

Sabato 15 aprile sarà la volta di EQUILIBRIO DINAMICO con la serata Nubìvago. Sul palcoscenico si susseguiranno: Equal to men eNostos con la coreografia di Roberta Ferrara,Profondo,con la coreografia di Aida Vainieri, tre coreografie creatrici di cosmi, interrogativi, emozioni ed empatia.

Domenica 16 aprileattesissima PRIMA NAZIONALE per VERVE la serata dedicata alla danza contemporanea internazionale, prende il nome dalla compagnia inglese post-laurea della Northern School of Contemporary Dance (NSCD).Quest’anno MATTEO MARFOGLIA, direttore artistico di Verve e ROBERTA FERRARA direttrice artistica di Equilibrio Dinamico Ensemble, hanno dato vita ad una proficua collaborazione tra la Puglia e l’Inghilterra. Durante la serata si esibiranno: KOR’SIA – Spagna, JAMAAL BURKMAR – Inghilterra e FAYE TAN – Singapore.

Nel dettaglio sono 3 i progetti di teatro e danza dedicati alla partecipazione diretta e attiva degli spettatori che accompagneranno la programmazione di Strade Maestre: nell’ambito della settimana dedicata a Dante, dal 7 all’11 novembre si terràIl Purgatorio dei poeti “azione corale” di MARCO MARTINELLI(Teatro Delle Albe) un progetto sull’universalità del racconto dantesco che, partendo dai primi due canti dell’Inferno, mescola frammenti poetici di Emily Dickinson, Vladimir Majakovskij, Walt Withman e altri autori della costellazione del Purgatorio dei poeti.

Da ottobre ad aprile, si svolgerà Fuori ruoloil progetto di comunità diretto da RITA PETRONE che, prenderemo spunto dalla “teoria dei ruoli” e partendo dal corpo e da esperienze non verbali si interrogherà,attraverso il teatro danza come strumento comunicativo, sui ruoli che ci vengono assegnati o che ci assegniamo nell’arco della vita; da gennaio a maggio si svolgeràComizi d’amore, il nuovo progetto di teatro partecipato di RITA MAFFEI, che prende ispirazione dall’omonimo documentario di Pier Paolo Pasolini uscito nel 1965, per trattare di amore nel senso più ampio, di relazioni, di educazione sessuale e soprattutto sentimentale. Un’inchiesta che partirà dall’auto narrazione per tracciare una mappa del sentimento. Tutti i progetti prevedono una restituzione pubblica al termine di ogni percorso.

Per TEATRO IN TASCAANTEPRIMAdomenica 30 ottobre con Essere o non essere il nuovo spettacolo di KOREJA realizzato in collaborazione con BABILONIA TEATRI, un modo per interrogarsi su quali siano i fattori culturali e sociali che guidano l’educazione in relazione al genere. Si prosegue domenica 13 novembre con DROGHERIA REBELOT e Caro Lupouno spettacolo di teatro d’ombre per affrontare la paura con la poesia della fiaba. Domenica 4 dicembre torna GIALLO MARE MINIMAL TEATRO con Trame su misura uno spettacolo che mixa lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione, grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti.

Consueto appuntamento del6 gennaio con CIRCO PACCO/TEATRO NECESSARIO e la loro Paccottiglia Deluxe, cialtroneria di qualità superiore! Uno spettacolo fatto di numeri al limite del ridicolo, piogge di popcorn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili.

Prima dello spettacolo, spazio alle Letture Straordinarie diCRISTINA PRENESTINA, unaDrag Queen, attivista LGBTQIA+ che crede che i bambini abbiano il potere di cambiare il mondo.Domenica 22 gennaio gradito e atteso ritorno per la COMPAGNIA TPO con La casa del Panda, un viaggio immaginario nelle storie, nella tradizione e nella cultura della Cina. In scena le immagini ed i suoni avvolgeranno i piccoli spettatori in ambienti colorati e interattivi che renderanno questa esperienza di viaggio unica e immersiva.Domenica 5 febbraio gli ECCENTRICI DADARO’ andranno A pesca di emozioni,uno spettacolo semplice e “leggero come i palloncini” per trattare il tema centrale nell’infanzia dell’identificazione e del riconoscimento delle emozioni, utilizzando il linguaggio dei colori.Domenica 5 marzoin scena CADA DIE TEATRO / LA BARACCA – TESTONI RAGAZZI e il loro Atlantide, un viaggio onirico attraverso memorie e ricordi d’infanzia, ma anche desideri inespressi o dimenticati, alla ricerca di se stessi.Domenica 19 marzo ultimo appuntamento di Teatro in Tasca con TEATRO GIOCO VITA e la storia di Mounportata dalla schiuma e dalle onde, un’immersione poetica nei temi dell’abbandono, dell’adozione e della nostalgia con leggerezza e poesia.

Grazie alla collaborazione con PUPILLA – libri, giochi, attività di Brindisi e con SEMIMINI libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, durante tutte le domeniche di Teatro in Tasca, nel BookPoint del teatro sarà possibile trovare testi e libri illustrati per crescere insieme, fra lettura e teatro.

Sono 2 gli incontri previsti in stagione: con uno sguardo sempre attento all’ambiente il 13 ottobre si parlerà diSostenibilità ambientale nel teatro con alcune associazioni salentine e con l’obiettivo di aprire un dialogo, all’insegna di iniziative e collaborazioni che possano rendere il teatro ancora più sostenibile.A seguire sarà ripulito il quartiere di Borgo Pace, sede del teatro, in collaborazione con l’associazione Plastic Free.

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasoliniil 5 e il 6 dicembre si parlerà di Corpo, Rito, Parola. Il teatro di Pier Paolo Pasolini nel Convegno di studi a cura di FRANCESCO CERAOLO, ARIANNA FRATTALI, MARIA CHIARA PROVENZANO. Il convegno, promosso dall’Università del Salento, è organizzato in collaborazione con l’associazione Palchetti Laterali.

Proseguiranno i 3 laboratori storici di Koreja CANTIERE DEI PICCOLI dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni; PRATICA IN CERCA DI TEORIA adolescenti per ragazzi dai 12 ai 16 anni e PRATICA IN CERCA DI TEORIA adulti dai 17 ai 30 anni.

Come di consueto, dopo ogni spettacolo teatrale, Koreja in collaborazione con l’Associazione Palchetti Laterali, con gli INCONTRI POST SPETTACOLO, apre uno spazio di riflessione in cui registi e attori incontrano gli spettatori per raccontarsi, ascoltare e discutere di quanto visto. Uno spazio critico fecondo e informale che permetta allo spettatore di essere interlocutore vitale di un progetto culturale.

Tante saranno poi, le INIZIATIVE COLLATERALIche accompagneranno la stagione come il CTK BOOK CLUB, un percorso di lettura critica condivisa realizzato in collaborazione con le OFFICINE CULTURALI ERGOT; STRADE MAESTRE OFF uno spazio mensile dedicato ad un’associazione salentina e ad un artista emergente del territorio; UN VILLAGGIO VIVENTE NELLA MEMORIA, dialoghi “carbonari” dall’archivio del Teatro Koreja a cura di Salvatore Tramacere e Maria Chiara Provenzano;

Prosegue la proficua collaborazione con ADISU Puglia – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia, che mette a disposizione degli studenti di Università del Salento, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Tito Schipa di Lecce, uno sconto speciale per accedere a Teatro.

Al fine di agevolare la vendita on line e ridurre le code al botteghino, i biglietti possono essere acquistati sul sito vivaticket.it e nelle rivendite aderenti al circuito con uno sconto del 20% sul prezzo intero e ridotto. Come sempre, sono previsti sconti per l’acquisto di mini card d’abbonamento.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top