Tu Sei Qui
Home > Cultura > Crispiano: Festival delle 100 Masserie

Crispiano: Festival delle 100 Masserie

Entra nel vivo oggi il programma del “Festival delle 100 masserie di Crispiano”. Una cinque giorni di eventi, che si svolgeranno fino al 28 agosto, con tanti appuntamenti imperdibili.

Crispiano che è noto come il paese delle 100 masserie, riconosciuto come unicum in tal senso dalla Regione Puglia data la presenza massiccia in loco di questi edifici rurali, molti dei quali sono stati adibiti ad accoglienza turistica, come anche ad aziende vinicole ed olearie.

Il “Festival delle 100 masserie di Crispiano” è patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, dalla Camera di Commercio di Taranto, dal GAL Magna Grecia e dall’UNPLI Regione Puglia, inoltre è affiancato come sponsor dal Parco delle Querce di Crispiano, da Solution Srl di Taranto, dalla Pasticceria Ideal di Crispiano e dal ristorante TuttoBuono di Crispiano.

La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione di una mostra gratuita dal titolo “CRISPIANO, PUGLIA DELLE 100 MASSERIE: Storia d’Amore e di briganti”, esposta nella sala consiliare del Municipio che consiste nell’insieme della mostra fotografica storica di Romano GUALDI di Castelfranco Emilia, realizzata durante la Direzione in biblioteca del dott. Michele ANNESE, affiancata dalla mostra pittorica dell’artista Rita PROTOPAPA dedicata alle masserie di Crispiano (MASSERIE: TRA SAPORI E COLORI DI PUGLIA), il tutto supportato dal Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie con in testa la Dirigente Brigida SFORZA.

Tutti gli eventi vedono protagonisti alcuni cittadini di origine o adozione crispianese che sono diventati famosi nel mondo, ovvero ieri 24 agosto Davide BERARDI musicista e cantautore (Villetta Falcone), questa sera 25 agosto Enrico LE NOCI musicista (Villetta Falcone), per i quali la co-organizzazione è stata affidata alla neo costituita associazione CE’ TTEATRE, mentre il 28 agosto Nico MORELLI noto jazzista (Chiesa Vecchia in via Unità D’Italia).

Il cartellone del Festival, sotto la cura del Direttore artistico Marcello LEVA di E20Idea, ha come obiettivo quello di evidenziare le peculiarità di Crispiano passando attraverso la narrazione storica del territorio, questo anche grazie a una due giorni interna al progetto dedicata interamente al fenomeno del brigantaggio post unitario, di cui verrà realizzato un reportage dalla TV calabrese PIUESSE WebTv di Umberto DE ROSA. L’evento è seguito anche dalla Fondazione Carnevale di Putignano di Maurizio VERDOLINO e dall’ideatore del carnevale globale Roberto D’AGNESE, quale azione vicina alle mission storico/culturali dei medesimi.

Si inizia in sala consiliare il 25 agosto alle ore 17:30 con un convegno dedicato alle masserie di Crispiano MASSERIE: TRA PASSATO E FUTURO – presenti alcuni proprietari di masseria ed il prof. Giorgio SONNANTE, il 26 agosto alle ore 17:30 ci sarà un convegno sul brigantaggio dal titolo BRIGANTI SE MORE- presenti il prof. Valentino ROMANO e il dott. Nico SANTORO storico di Crispiano, mentre il 27 agosto alle ore 17:30 la proiezione inedita del cortometraggio “LA VORA DEI DEMONI – Pizzichicchio” dei gruppi “GURJ I BARDH – PIETRA BIANCA” di Cosimo DI MAGLIE e “FENOMENI ATTUALI Production” di Tony ZECCA, anche regista del film, entrambi originari di San Marzano di San Giuseppe, in presenza del giornalista Pino APRILE e del Presidente della Pro Loco locale Luciano PACIULLI. Il 26 agosto, inoltre, in serata presso la villetta G. Falcone è previsto lo spettacolo di Roberto D’ALESSANDRO con il monologo dal titolo “TERRONI – Io non lo sapevo”, ispirato proprio al libro omonimo scritto dal giornalista Pino APRILE, mentre il 27 agosto è organizzato il raduno dei gruppi di briganti che hanno aderito all’iniziativa, con in testa la Pro Loco di Crispiano di Luciano PACIULLI, artefice di spettacoli teatrali sui briganti (TERRA E SANGUE e DEBITO D’ONORE), il GRAN COMPLESSO BANDISTICO CITTA’ DI CRISPIANO con Direttore Francesco BOLOGNINI, l’associazione IL SORRISO di Bice SCIALPI e i gruppi LA NOTTE DEI BRIGANTI di Alberobello, i BRIGANTI DELLE MURGE di Vito Domenico CARBOTTI di Martina Franca, l’organo di informazione online “ONDA DEL SUD” di Bari di Michele LADISA, l’associazione culturale e ambientale STELLA DEL MONTE di Bari di Mariagabriella SABATO, il GRUPPO SPELEOLOGICO DELL’ALTO SALENTO di Silvio LADDOMADA e l’associazione TERRA MARTINAE di Alba MANNARA che termineranno il loro percorso verso le 21:00 in piazza Madonna della Neve, dove l’attrice pugliese Cinzia Clemente si esibirà nel monologo dedicato a Michelina DI CESARE, nota brigantessa, ad introdurre il gruppo musicale RenaNera – O’ Rangio originario della Campania ma di adozione lucana, prodotto da Antonio DEODATI, che da tempo ha sposato la mission relativa alla promozione di informazioni inerenti il brigantaggio post unitario attraverso i testi delle loro canzoni. La serata sarà presentata dal giornalista Gianmarco SANSOLINO.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top