Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano: affidati i lavori per la Torre del Solise

Latiano: affidati i lavori per la Torre del Solise

Riceviamo e pubblichiamo

AFFIDATI I LAVORI PER L’ ADEGUAMENTO E LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA TORRE DEL SOLISE SITA IN VIA SANTA MARGHERITA

Nel corso della passata legislatura, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020, STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014 -2020 TERRA DEI MESSAPI “ARTHAS” AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO AZIONE 2, l’ amministrazione Maiorano, in continuità con lo stanziamento già ottenuto di circa un milione di euro “Open Air” , che prevede un intervento completo di restyling di Via Santa Margherita, ha individuato nella Torre del Solise l’immobile sul quale procedere alla predisposizione di una progettualità da candidare all’avviso su detto; con soddisfazione si è appreso dell’ulteriore finanziamento e con deliberazione di Giunta Comunale n. 111 del 30/06/2021 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il relativo quadro economico riguardante “l’adeguamento e la manutenzione straordinaria per un importo di € 170.000,00.
Con tale somma sarà reso agibile il piano superiore della struttura, sarà realizzata una scala esterna con illuminazione artistica, vi saranno interventi sulle murature che prevederanno spicconatura e posa in opera di un nuovo intonaco, le sostituzione di tutti gli infissi sia al superiore che al piano terra in linea con quanto dettato dalla sovrintendenza dei beni artistici e culturali. Ad oggi la struttura è dotata di un sistema di riscaldamento con una caldaia murale a camera stagna a metano e due ventilconvettore per piano; Il progetto contempla la sostituzione della caldaia ormai obsoleta con una caldaia a condensazione e anche la manutenzione straordinaria dell’impianto ascensore, fuori servizio da diversi anni, attraverso un sistema coordinato di opere atte a garantirne l’utilizzo.
Grazie a questo intervento e dunque alla fruizione anche del primo piano della Torre si potranno garantire maggiori attività sia per la comunità locale che al turismo dell’entroterra salentino e poter apprezzare e conoscere la cultura e l’identità della Terra dei Messapi, in una logica integrata con gli altri attrattori turistici presenti in via Santa Margherita, tra cui la casa natale del Beato Bartolo Longo e il Polo Museale.

Ho seguito fin dal principio l’iter ed ho collaborato con il sindaco Avv. Mino Maiorano e il Presidente del consiglio Dott. Gabriele Argentieri, ma in generale con tutti i componenti delle due amministrazioni che si sono susseguite ed hanno operato con responsabilità ed impegno. E’ doveroso ringraziare oltre agli uffici competenti e l’architetto Maria Funiati, tutto lo staff del Gal Terra dei Messapi.

Si pianifica fin dall’amministrazione Caniglia con il compianto Giovanni Rubino e da quella Zizzi/Ruggiero il riconoscimento storico culturale di via Santa Margherita per i suoi pregi artistici e i suoi attrattori turistici; ora vi sono tutte le premesse per poter lasciare alle nuove generazioni una nuova idea di città nel solco di tutte le progettualità che stanno per essere messe in atto; solo creando una continuità tra politica, gruppi umani e sociali si può giungere al più alto apprezzamento di ciò che abbiamo da custodire e valorizzare.

Il Vicesindaco
delegato al Gal Terra dei Messapi
Mauro Vitale

Condividi!
Top