Tu Sei Qui
Home > Cultura > San Vito dei N.nni: Torna il Festival Tra Musica e Teatro

San Vito dei N.nni: Torna il Festival Tra Musica e Teatro

Doppio appuntamento, anche quest’anno, il 10 e 11 agosto, a partire dalle ore 21, con il festival “Tra musica e teatro”, serate dedicate alla musica e alle tradizioni popolari inserite nel variegato calendario di eventi estivi proposto dalla Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni: mercoledì 10 agosto sul palco di piazza Leonardo Leo le “Pietrevive del Salento” presenteranno “Quando il sole ballava la notte”; giovedì 11 agosto, sullo stesso palco, sarà la volta dei “TerraRoss”, suonatori e menestrelli della Bassa Murgia.

“Quando il sole ballava la notte” è un graffiante percorso narrativo nella memoria e nella storia con una rilettura musicale aggiornata che accomuna musiche, canti e danze del Mediterraneo. Lo spettacolo è frutto di anni di studi e ricerche sui canti popolari, sulle credenze e i riti dell’antico mondo contadino e si snoda tra musica, danza e narrazione ed è caratterizzato, in particolare, dai riti propiziatori e di possessione, dai canti d’amore e di dolore e dal ritmo ossessivo dei tamburelli nel rito liberatorio della tarantata. Le “Pietrevive del Salento” sono Tonino Papadia (voce narrante), Antonella Rubino (canto e tamburello), Angelo Gaglione (canto, tamburelli e percussioni), Francesco Longo (fisarmonica), Antonio Saracino (fiati), Daniele Errico (synth) e Angelo Guarini (chitarra).

Il concerto dei “TerraRoss” è una esplosiva performance finalizzata a dare “voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi, le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie”. Una musica che è figlia dell’amore e della passione per la nostra terra, una terra rossa.

Nato dall’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo come progetto musicale e di ricerca finalizzato a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo ormai perduta, Terraròss è oggi una realtà musicale e culturale importante tanto da essere stato definito dalle istituzioni locali tarantine “Gruppo ufficiale di Terra Jonica”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top