Tu Sei Qui
Home > Cultura > Mesagne: Inaugurazione della mostra Il Valore Dell’uomo

Mesagne: Inaugurazione della mostra Il Valore Dell’uomo

Inaugurazione della mostra “Il Valore Dell’uomo Fotografie e illustrazioni sul caporalato” di Matteo Falcone. Venerdì 29 luglio ore 19,30 salone della Di Vittorio in via Castello a Mesagne

La mostra temporanea “Il valore dell’uomo” di Matteo Falcone ha come obiettivo quello di sensibilizzare ad una spesa più coscienziosa ponendo allo spettatore la domanda “Qual è il valore dell’uomo?”. 

Fotografie ed illustrazioni sono il mezzo che Matteo Falcone, autore e curatore della mostra, utilizza per parlare di caporalato.

 Matteo è un ragazzo di Mesagne di 20 anni che studia Design alla Libera Università di Bolzano, dove ha avuto modo di realizzare, per il corso “Cuocere il Mondo”, i due progetti esposti.

Il progetto “Human Bins – Il valore dell’uomo” è un progetto fotografico che parte da una passata di pomodoro dal costo di soli 39 centesimi per parlare di caporalato. Questo progetto raccoglie scene delle campagne pugliesi e lucane, ma ha il suo punto di forza nelle foto scattate ai braccianti seduti all’interno delle casse di pomodori, in cui l’uomo diventa merce.

Il secondo è un progetto illustrativo che racconta la storia inventata di Amara, un ragazzo ghanese sfruttato nei campi di pomodoro. La storia “Na sciurnata Amara” racconta la giornata tipo di Amara all’interno del ghetto di Nardò.

Il testo è scritto in un mix di italiano e dialetto. Le illustrazioni sono ispirate alle bandiere del popolo Fante, una popolazione che vive nel sud del Ghana e che utilizza queste bandiere per raccontare miti e guerre durante gli eventi e le festività.

La serata prevede:

Saluti istituzionali:

Giovanni Galeone – presidente AMICI DELLA DIVITTORIO 

Toni Matarrelli – Sindaco di Mesagne

Testimonianza di 

Bakary Manneh – artista, già ospite dello Sprar di Mesagne 

Intervento di 

Jean Renè Bilongo, Presidente dell’ “Osservatorio Placido Rizzotto” della FLAI CGIL e responsabile nazionale del dipartimento dell’immigrazione e di inclusione

Conclusioni di Matteo Falcone  autore della mostra.

È un’iniziativa dell’associazione #AMICI_DELLA_DIVITTORIO_APS con il patrocinio dell’Università di Bolzano e della Città di Mesagne nell’ambito del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) della Coop. Rinascita “Spettacolo dell’inclusione.”

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top