Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Quarto appuntamento di LibrAria

Taranto: Quarto appuntamento di LibrAria

 Si terrà VENERDì 01 LUGLIO alle ore 18:30 il quarto appuntamento di “LibrAria”, la prima rassegna di libri arte e immagini della Città di Taranto, con la direzione artistica di Domenico Sellitti.

Questo appuntamento di “rEstate in Galleria” prevede la presentazione del romanzo storico biografico del Capitano di Vascello RAFFAELE MANISCALCO “Come un Lupo di Mare – Memorie Militari” curato da Laura Maniscalco Blasi per la collana editoriale STORIA E STORIE D’ITALIA diretta dall’editore Domenico SELLITTI.

Interverranno alla serata:

– Domenico SELLITTI – introduce e modera;

– Laura MANISCALCO BLASI – interviene;

– Francesca PORETTI – relaziona;

– Anna MASELLA – letture.

L’iniziativa, organizzata da Edit@ Casa Editrice, dal Caffè Letterario di Edit@, in collaborazione con la Pro Loco di Taranto e l’Info Point Taranto, gode del patrocinio morale della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane); media patner dell’evento: l’emittente radiofonica Latte e Miele ed il quotidiano BuonaSera Taranto.

IL LIBRO – Le Memorie Militari di Raffaele Maniscalco abbracciano l’arco temporale 1912-1983. Con una descrizione essenziale degli avvenimenti, tipica del registro del militare preciso e coscienzioso, riporta gli episodi salienti della sua vita, così come un lupo di mare compilerebbe il diario di bordo: la formazione negli anni della I Guerra Mondiale, l’avvento del Fascismo, l’Accademia Navale di Livorno, il primo imbarco sull’incrociatore ‘Giovanni dalle Bande Nere’, il battesimo del fuoco a Punta Stilo, l’attacco aereo su Taranto del 1940, il tragico affondamento della ‘Da Barbiano’ del 1941 a Capo Bon. Nel 1983 riceve il Diploma d’Onore e la promozione a Capitano di Vascello.

IL CURATORE – Laura Maniscalco Blasi è nata e vive a Taranto. Laureatasi in Lettere Classiche, ha insegnato negli Istituti Superiori. Si interessa di poesia visiva e di Mail-art. “Come un Lupo di Mare” è la sua ultima opera letteraria, in cui si cimenta nella narrativa diaristica, curando le memorie militari del padre.

Opere pubblicate con EDIT@: Nel cortile bianco di luna (Edit@, 2016), Nella rete del ragno (Edit@, 2018).

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top